Mouse da gioco: consigli per scegliere il più adatto

Mouse da gioco: consigli per scegliere il più adatto

La scelta del mouse da gioco più adatto è cruciale per ottimizzare le proprie prestazioni di gioco e vivere al meglio l’esperienza gaming.
Infatti, i mouse da ufficio più economici non ti daranno prestazioni di gameplay di punta e persino un mouse da gioco (se sei abbastanza fortunato da averne uno) potrebbe non essere lo strumento giusto per il lavoro. Insomma, è importante avere un mouse che possa venire incontro alle tue esigenze di gioco. Ecco quindi che, prima di procedere con un qualsiasi acquisto è importante effettuare una piccola indagine per scoprire tutte le varie caratteristiche per acquistare il miglior mouse da gioco ed i loro prezzi.

Come scegliere il mouse più adatto

Sebbene i migliori mouse da gaming spesso e volentieri non siano proprio economici, vale la pena di investire per i giocatori PC di ogni livello. Per scegliere quello migliore per il tuo stile di gioco devi prima di tutto pensare alle tue preferenze di gioco ed ai prezzi che i mouse da gioco possono avere. Inoltre, è importante avere ben chiaro ciò che desideri in termini di funzionalità extra.
Infatti, se utilizzi il computer sia per lavoro che per un tipo di gioco in particolare, potresti decidere di optare per un mouse multiuso il quale potrà coprire le funzioni basiche di entrambe le tue sfere d’azione digitale. D’altra parte, se usi il tuo PC per generi di gioco molto specifici (RTS, MOBA, FPS, GdR, ecc.), potresti prendere in considerazione la scelta di un mouse più specializzato. Alcuni mouse multiuso funzionano meglio per alcuni generi rispetto ad altri, mentre un piccolo numero di mouse esiste per un genere specifico.

Cosa tenere in considerazione per acquistare il perfetto mouse da gioco

E’ importante sapere che non esiste una periferica che effettivamente funzioni per un solo genere. Il mouse che si sente più comodo è il miglior mouse che fa per voi, punto. Un mouse MMO può essere un ottimo compagno per un FPS a giocatore singolo, e un mouse FPS può essere una scelta fantastica per i giocatori MMO che si appoggiano pesantemente sulle loro tastiere.
Per scegliere il mouse più adatto bisognerebbe passare un po’ di tempo a giocare con alcuni tipi diversi di periferiche, anche se non sembrano progettati appositamente per te e scoprirne le reali funzionalità e specifiche.
Tenendo ben presente questo, ecco alcuni diversi tipi di mouse da gioco su cui poter orientare la propria scelta.

Mouse multiuso

I mouse multiuso sono il tipo di mouse da gioco più comuni sul mercato. Questi piccoli dispositivi da lavoro si possono trovare di qualsiasi forma e dimensione.
Dal momento che un mouse adatto a tutto deve essere ugualmente bravo a controllare tutto, da FPS a azione/avventura a MMO, questi raggiungono una serie di compromessi che devono essere tenuti in considerazione. Uno di questi è la mancata presenza di pulsanti extra, ma non solo. Se giochi una grande varietà di giochi ed hai bisogno di un mouse abbastanza versatile per gestirli tutti, oppure semplicemente necessiti uno strumento da lavoro e uno per un gioco in particolare, questa è la strada giusta da percorrere.

Mouse per FPS

Un mouse per FPS è sicuramente lo strumento ideale per chi predilige giochi come come Call of Duty, Rainbow Six, Battlefield, Quake, Counter-Strike, o qualsiasi altra serie che ti contrapponga al fuoco nemico in una prospettiva in prima persona.
Inoltre, un mouse da gioco wireless o no ottimizzato per il gioco FPS avrà un “pulsante cecchino” situato sotto al pollice il quale rallenta il DPI per allineare e mettere a segno anche i colpi più difficili.

Mouse per MMO

Per i fan di World of Warcraft, Final Fantasy XIV, Star Wars: The Old Republic e giochi di questo genere, un mouse MMO è la strada da percorrere. Questi mouse sono piuttosto ingombranti e dotati di pulsanti extra posizionati sui pulsanti comuni, perfetti per sparare rotazioni di abilità complesse con precisione al secondo. Molti di loro fanno addirittura un passo avanti e ti consentono di assegnare mappe di pulsanti alternativi alle quali puoi accedere con un semplice tocco di dito. Esistono anche numerose versioni di mouse da gioco per mancini in questo senso, ricchi di tasti e pulsanti extra.

Mouse per RTS

Cercare un mouse da gioco wireless oppure no che sia ottimizzato per giochi di strategia in tempo reale è veramente difficile. Infatti, se state cercando un compagno perfetto per giochi come StarCraft II, la soluzione migliore è comprare un semplice mouse multiuso. Fate semplicemente attenzione a scegliere un mouse da gioco per mancini se la non siete destrimani per una maggiore praticità.

CATEGORIES
Share This