Cosa fare nel tempo libero: le 10 migliori idee per passare il tempo

Cosa fare nel tempo libero: le 10 migliori idee per passare il tempo

Vediamo insieme alcune idee intelligenti e stimolanti su cosa fare nel tempo libero per non annoiarsi a casa e finire con il passare il tempo sui social.

Le cose da fare in casa nel tempo libero sono tantissime. Spesso non vediamo l’ora di tornare a casa da lavoro per poterci finalmente rilassare, ma arrivato quel momento non sappiamo cosa fare e finiamo stravaccati davanti alla televisione o col cellulare in mano ad annoiarci.
Ecco quindi alcune idee su cosa fare nel tempo libero a casa in modo da trascorrerlo in maniera intelligente.

Cose da fare nel tempo libero? Allenarsi in casa!

Se nel tuo tempo libero a casa desideri fare qualcosa di utile per te stesso, qualcosa che ti faccia sentire in forma e a tuo agio col tuo corpo, l’attività perfetta è una sola: allenarsi!
Infatti, sappiamo tutti che andare in palestra richiede tempo, soldi e una grande forza di volontà. Allenandoti comodamente a casa tua, invece, otterrai numerosi vantaggi: prima di tutto, quello non indifferente di non spendere una sola lira.
Secondariamente, se il tuo tempo libero è limitato, potrai sfruttarlo al massimo. Basta una sola mezz’ora a disposizione per mantenersi in forma. E per quanto riguarda la forza di volontà, quella ci vuole comunque, ma se fuori fa freddo, non hai voglia di prendere la macchina e via di seguito, alzarti dal divano e stendere un tappetino ne richiederà decisamente di meno.
A questo punto non ti resterà che scegliere la tua play-list preferita e sfruttare il tuo tempo libero per tenerti in forma.
Cerca degli esercizi e dei video online che ti aiuteranno a non compiere movimenti sbagliati.

Ascolta un podcast

Un’altra cosa da fare nel tempo libero è ascoltare un podcast. Si tratta di un’attività interessante e decisamente stimolante.
I podcast sono dei file audio realizzati apposta per essere ascoltati sul pc o su device informatici, dagli smartphone ai lettori mp3. Puoi ascoltarli on-line o scaricarli sul tuo dispositivo. Questi file, generalmente di carattere informativo, possono riguardare gli argomenti più disparati, dalle serie tv alla cucina, dalla moda alla politica, dalle interviste al make up.
Scegli quello che può essere più interessante e stimolante per te, premi play, ed il gioco è fatto.
Il podcast è un media ormai affermato in America, ma che si sta diffondendo sempre di più anche da noi. La ragione di tanto successo è che questo ci consente di evadere dalla realtà e di immergerci in un argomento che ci piace, dimenticandoci delle mille distrazioni dei social e di riscoprire il valore dell’attenzione, che ormai fatichiamo ad avere. Anche quando guardiamo un film tendiamo a guardare Instagram o Facebook! Grazie al podcast scopriamo e approfondiamo contenuti che ci interessano e che non sono trattati in modo superficiale. Inoltre lo possiamo ascoltare senza dover consacrare del tempo dedicato solo a questo ed è fantastico, perché si può farlo correndo, nei lunghi viaggi in treno, in macchina , in aereo. Una compagnia gratuita e divertente.

Cosa fare nel tempo libero se non leggere un bel libro?

Leggere un bel libro è come partire per un viaggio: può aprirti le porte di un altro mondo facendoti vivere mille vite che non sono la tua. Abbandonati al piacere di sognare a occhi aperti, di pagina in pagina, e non potrai più farne a meno.
Spesso chi non è abituato a leggere, avrebbe voglia di cominciare, ma blocca il suo istinto perché non sa da che libro partire e in libreria, circondato da volumi, si sente intimidito e prova un certo imbarazzo anche solo nel chiedere.
In realtà ci sono tantissimi modi per scegliere un libro adatto a te. Il primo è quello di partire dai tuoi interessi e fare un po’ di ricerca su internet. Navigando on-line, puoi trovare tantissimi siti e blog letterari con recensioni di libri: leggi le trame e le opinioni degli altri lettori. Se ti ispira, prova ad acquistarlo. Quando lo avrai terminato potrai aggiungere anche il tuo commento personale, e sarà un bel modo per stringere nuove amicizie ed entrare a far parte di una comunità.

Cosa creative da fare nel tempo libero

Una cosa creativa che puoi fare nel tempo libero è sicuramente quella di scrivere. Se hai nel cassetto un libro mai iniziato che vorresti portare a termine, la scelta mi sembra ovvia, altrimenti puoi scrivere un diario o degli appunti sulla tua passione che in futuro potrebbero trasformarsi in un vero libro.
In alternativa, puoi sviluppare una tua particolare creatività. Presto o tardi l’automazione porterà via tutti i lavori che non richiedono la nostra creatività per farli svolgere a macchine e a robot. Investire una parte del proprio tempo libero per coltivare la creatività non è tempo sprecato, soprattutto in vista del prossimo futuro.
Una cosa creativa da fare nel tempo libero è quella di seguire un corso. Tutti vorremmo possedere delle particolari competenze, ma ci ripetiamo che non abbiamo tempo. Se ti trovi in questa situazione, smetti di procrastinare e inizia quel corso a cui stai pensando da anni, qualunque esso sia: fotografia, cucina, cucito, disegno, pittura, web design, ballo, canto, recitazione, programmazione o equitazione: devi solo scegliere.

CATEGORIES
Share This