Cosa fare nel tempo libero: le 10 migliori idee per passare il tempo

Cosa fare nel tempo libero: le 10 migliori idee per passare il tempo

Cosa fare nel tempo libero è diventata una delle domande che più ci siamo posti in tempo di pandemia da Covid-19. Questa, infatti, ci ha costretti a passare molto tempo a casa, ma ci sono molte attività che si possono svolgere nel tempo libero quando si da soli.

Le cose da fare in casa nel tempo libero sono tantissime. Spesso non vediamo l’ora di tornare a casa da lavoro per poterci finalmente rilassare, ma arrivato quel momento non sappiamo cosa fare e finiamo stravaccati davanti alla televisione o col cellulare in mano ad annoiarci.
Ecco quindi alcune idee su cosa fare nel tempo libero a casa in modo da trascorrerlo in maniera intelligente.

Le migliori attività da fare a casa

Tieniti in forma a casa

Se il tuo tempo libero non è moltissimo e non vuoi o non puoi iscriverti in palestra, puoi sempre pensare di fare attività fisica a casa. Allenarsi a casa, infatti, è senza dubbio una cosa da fare nel tempo libero da soli oppure in compagnia: questo ti permetterà di fare qualcosa di utile per te stesso facendoti sentire in forma.
Allenarsi a casa comporta numerosi vantaggi. Il primo di questi è senza dubbio quello di essere particolarmente economico rispetto ad un abbonamento in palestre. In secondo luogo, se hai davvero poco tempo libero a disposizione, potrai sfruttarlo al massimo. A casa ti basterà ritagliarti uno spazio di tempo di circa mezzora per mantenerti in forma.
Va da sé che ci vuole comunque la forza di volontà, ma questa potrebbe essere più facile da avere nel caldo della propria casa invece di dover prendere la macchina ed uscire per andare in palestra quando fuori piove ed il tempo non è dei migliori.
Il nostro consiglio è quello di scegliere poi una play-list accattivante e stimolante che ti permetta di allenarti divertendoti. Cerca, poi, degli esercizi e dei video online che ti aiuteranno a non compiere movimenti sbagliati.

Ascolta un podcast: i tuoi approfondimenti preferiti

Tra le cose da fare nel tempo libero a casa puoi senza dubbio ascoltare un podcast. Quest’attività non deve essere sottovaluta perché potrebbe essere interessante e decisamente stimolante.
Prima di tutto, però, bisogna avere ben chiaro cosa siano i podcast. Si tratta di file audio realizzati appositamente per essere ascoltati su pc, smartphone ed altri dispositivi elettronici. Possono essere ascoltati on-line oppure scaricati sul dispositivo ed ascoltati in un secondo momento.
Nella maggior parte dei casi questi podcast sono di carattere informativo e parlare di tantissimi argomenti tra loro anche molto diversi: dalla politica, alle serie tv, alla cucina, al make up e così via.
Dovrai solo scegliere quello che ti sembra più interessante e premere play.
La ragione del particolare successo che stanno ottenendo i podcast è da ricercare nel fatto che questi ci consentono di evadere dalla realtà e di immergerci completamente in un argomento che ci appassiona, facendoci dimenticare per un po’ dei social, dei quali ormai siamo quasi tutti dipendenti.
Infatti, grazie a questi podcast dedicati, possiamo scoprire ed approfondire contenuti che ci interessano e che non sono trattati in modo superficiale. In aggiunta, cosa non da poco, possiamo sempre ascoltarli mentre ci dedichiamo ad altro e questo è davvero fantastico. Una compagnia gratuita e divertente.

Cosa fare nel tempo libero da soli se non leggere un bel libro?

Leggere un bel libro senza dubbio una delle cose da fare nel tempo libero a casa più comuni. Leggere, infatti, è come partire per un viaggio: ogni pagina, ogni racconto può condurti in un mondo completamente diverso facendoti vivere mille avventure e mille vite che non sono la tua. Abbandonati al piacere di sognare a occhi aperti, di pagina in pagina, e non potrai più farne a meno.
Può capitare che chi non è appassionato di lettura e non è, quindi, abituato a leggere, non abbia voglia di iniziare a farlo. Questo può capitare perché si può non avere idea di quale libro leggere.
A questo proposito il nostro consiglio è quello di cercare online un libro che parli di argomento che sia di tuo interesse. Navigando in rete sarà possibile trovare tantissimi siti e blog letterari con recensioni di libri: leggi le trame e le opinioni degli altri lettori. Se ti ispira, prova ad acquistarlo. Quando lo avrai terminato potrai aggiungere anche il tuo commento personale, e sarà un bel modo per stringere nuove amicizie ed entrare a far parte di una comunità.

Dai spazio alla tua creatività

Se proprio non sai come trascorrere il tempo libero prova a cimentarti in qualcosa di creativo!
Una di queste cose potrebbe essere quella di prendere carta e penna, oppure un pc, e scrivere.
Se ne tuoi sogni c’è sempre stato il desiderio di scrivere un libro, o magari avevi iniziato a farlo ma negli anni hai lasciato perdere, perché non provarci? In alternativa puoi sempre iniziare a scrivere un diario oppure dei semplici appunti sulla tua passione che in futuro potrebbero trasformarsi in un vero libro.
Un’altra idea creativa su cosa fare nel tempo libero da soli potrebbe essere quella di sviluppare una tua particolare creatività. Presto o tardi l’automazione porterà via tutti i lavori che non richiedono la nostra creatività per farli svolgere a macchine e a robot. Investire una parte del proprio tempo libero per coltivare la creatività non è tempo sprecato, soprattutto in vista del prossimo futuro. Via libera dunque a tutte le attività manuali di artigianato, di decoupage, il cucito, il lavoro a maglia e così via.
Un altro suggerimento tra le cose da fare nel tempo libero a casa c’è quella di poter seguire un corso online. Tutti vorremmo possedere delle particolari competenze, ma ci ripetiamo che non abbiamo tempo. Se ti trovi in questa situazione, smetti di procrastinare e inizia quel corso a cui stai pensando da anni, qualunque esso sia: fotografia, cucina, cucito, disegno, pittura, web design, ballo, canto, recitazione, programmazione o equitazione: devi solo scegliere.

Le migliori attività da fare all’aperto

Se le condizioni climatiche sono favorevoli, però, è bene uscire da casa e fare un po’ di attività fisica all’aperto. Questo porterà una serie di benefici preziosi per la salute ed è dunque importante poterne godere quando si ha la possibilità.

Create il vostro orto

Tra le cose da fare nel tempo libero a casa puoi pensare di creare un piccolo orticello in giardino, oppure sul terrazzo. Non importa che sia un qualcosa di troppo complesso, basta qualcosa che sia facile da realizzare e del quale potrai riuscire a prenderti cura ogni giorno con poche accortezze ma che, allo stesso tempo, possa darti da fare nel tempo libero e regalarti profumi e colori.
Il nostro consiglio è quello di scegliere soprattutto pianticelle di basilico, timo, coriandolo, salvia,  rosmarino e le piante aromatiche che più preferite. In questo modo i vostri piatti saranno ancora più gustosi e profumati con i vostri personalissimi aromi.

Cosa fare nel tempo libero? Frequentare palestre all’aperto

Una palestra all’aperto ben attrezzata è senza dubbio un più che valido sostituto della palestra al chiuso. Queste si trovano ormai in quasi tutti i parchi pubblici. Si tratta di macchine da ginnastica o zone a peso libero che permettono di poter allenare tutto il corpo.
E’ senza dubbio un’alternativa più piacevole della palestra chiusa e soffocante, soprattutto se si tiene presente che il sole estivo aiuterà a bruciare il grasso accumulato.

Golf: il più famoso sport all’aperto

Il principale vantaggio del golf è senza dubbio quello di essere uno sport a carattere universale. Infatti, il golf è uno sport che non ha praticamente controindicazioni ed è adatto a tutte le età.
Si tratta, quindi, di uno sport versatile ed adatto a tutti nonostante richieda anche una condizione fisica adeguata. Questo perché il golf impone tranquillità, concentrazione, precisione ed autocontrollo. Nel nostro paese non è uno sport particolarmente diffuso dal momento che i suoi costi, sia per l’attrezzatura che per praticarlo, sono piuttosto elevati. Una buona alternativa su come trascorrere il tempo libero, dunque, potrebbe essere quella del minigolf, il quale permette un gioco competitivo classico sulle tracce appositamente progettate.

Jogging: una cosa da fare nel tempo libero con l’amico a quattro zampe

Se sei alla ricerca della giusta motivazione per alzarti dal divano ed uscire di casa a camminare o praticare jogging puoi coinvolgere il tuo amico a quattro zampe. Lui, certamente, saprà darti la motivazione giusta. Il jogging con l’amico a quattro zampe è senza dubbio una cosa da fare nel tempo libero libero per trascorrere del tempo attivo all’aria aperta. Così facendo tu ti manterrai attivo e lui sarà certamente contento di questa svolta e ti starà sempre al passo.

Frisbee: un gioco per tutti

Giocare a frisbee è certamente una soluzione perfetta per trascorrere del tempo all’aria aperta. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è uno spazio piuttosto ampio, un frisbee e siamo poi pronti per giocare.
Non esiste un numero stabilito di persone per poter giocare a frisbee e possiamo tranquillamente variare le regole. Potremmo persino includere nel gioco i nostri amici a quattro zampe.
Si tratta di un gioco che diverte tutti: grandi e piccini. Inoltre, fornisce energia positiva e stimola la velocità, la resistenza e la destrezza.

Bocce: una cosa da fare nel tempo libero in tranquillità

A differenza di altre cose da fare nel tempo libero all’aperto che vi abbiamo suggerito qui, quella delle bocce è ovviamente un’attività molto meno dinamica, ma è comunque un buon modo per trascorrere del tempo in compagnia fuori casa.
In cosa consiste il gioco delle bocce? E’ un gioco piuttosto diffuso e conosciuto. Si tratta di uno sport di squadra il cui scopo è quello di riuscire a lanciare le proprie bocce il più vicino possibile alla boccia più piccola (il cosiddetto boccino o pallino). E’, quindi, facilmente intuibile che la squadra vincitrice sarà quella che riuscirà ad avvicinare il più possibile una propria boccia al boccino.
Si tratta senza dubbio di una forma di intrattenimento perfetto per un pomeriggio di ozio che potrà permettere di imparare il senso dell’attesa, della pazienza, della pianificazione e dell’attenzione.

CATEGORIES
TAGS
Share This