Webcam per pc, qual è la migliore da poter acquistare?

Webcam per pc, qual è la migliore da poter acquistare?

Soprattutto in tempo di pandemia le webcam sono importanti per poter fare videochiamate e videoconferenze ma anche per registrare divertenti.
Dal momento che ci sono tantissimi modelli in commercio, qui di seguito vi proponiamo una breve guida su come poter scegliere la webcam per pc che più si adatta alle vostre esigenze.

Come scegliere le migliori webcam per pc?

Sebbene possa sembrare facile scegliere una buona webcam, questo compito si rivela più arduo del previsto a causa della quantità di modelli disponibili sul mercato. Confrontando i prezzi dei prodotti presenti nella nostra classifica e leggendo la loro recensione sarà possibile acquistare la webcam della migliore marca che disponga di tutte le funzioni delle quali si ha bisogno.

Definizione

Probabilmente la caratteristica più importante di una webcam è la risoluzione supportata per la cattura delle immagini e lo streaming. È un fattore determinante che spesso fa alzare il prezzo di un prodotto, quindi consigliamo a chi non deve fare particolari utilizzi della webcam di valutare bene quanto ne valga la pena. Una risoluzione di 1080p infatti potrà tornare utile specialmente a professionisti o appassionati che devono fare lo streaming di video e preparare tutorial su Youtube.

L’alta qualità video potrà essere molto apprezzata anche da coloro che devono effettuare spesso delle videoconferenze. Nel caso invece si debba semplicemente utilizzare la camera per chiamate su Skype con amici o parenti, allora si potrà optare per un modello da 720p di risoluzione, così si potrà risparmiare senza sacrificare troppo la qualità. Per le fotografie, informiamo i lettori che le webcam di qualità più alta arrivano fino a 15 Megapixel, contro valori anche molto più bassi per quelle più economiche.

Luminosità e contrasto

Le webcam spesso non sono proprio il massimo quando si tratta di luminosità e contrasto. Capita infatti che utilizzandole in un ambiente poco o molto illuminato queste riproducano l’immagine in modo poco fedele. È importante quindi scegliere tra le migliori webcam una che disponga della funzione per la correzione automatica del contrasto e della luminosità, in modo da poter sempre avere il massimo dall’immagine video in qualsiasi situazione.

Dato che questa opzione solitamente non influisce sul prezzo, non sarà un problema comprare un modello che ne dispone. Questa caratteristica potrà tornare davvero utile sia per le videochiamate sia per lo streaming a 1080p e a 720p di risoluzione, facendo risparmiare il tempo che si dovrebbe impiegare a settare correttamente la webcam.

Microfono e attacco

Sebbene sia sempre consigliabile procurarsi un microfono a parte per videochiamate importanti o lo streaming video, non è comunque una cattiva idea controllare se la webcam desiderata ne abbia uno incorporato di buona qualità. I modelli migliori dispongono di un sistema di riduzione del rumore di fondo che potrà tornare davvero utile per parlare con chiarezza con il proprio interlocutore. Inoltre non è da sottovalutare la solidità dell’attacco della base di una webcam che permette di posizionarla saldamente sullo schermo di un laptop o di un monitor.

L’attacco può essere universale o adatto solo ad alcuni schermi, quindi consigliamo vivamente di controllare questo fattore prima di acquistare un prodotto, perché altrimenti si rischierà di non riuscire a posizionare bene la webcam e farla cadere rovinosamente.

Quali sono le migliori webcam per pc secondo noi

Logitech C920 HD Pro Webcam con Microfono

Magari questa webcam per pc di Logitech non è proprio la più economica sul mercato, ma il suo prezzo è giustificato dalle performance davvero impressionanti che consentono di catturare e registrare immagini ad altissima definizione. In effetti sono proprio i 1080p e i 15 Megapixel di risoluzione per video e foto il punto di forza di questo modello, ideale per chi partecipa spesso a videoconferenze o lavora lontano da casa e utilizza Skype o altri programmi per le videochiamate.

Così potrà vedere nel dettaglio il volto dei propri clienti, amici o familiari e scattare fotografie dei momenti più importanti. Allo stesso modo la webcam si adatta molto bene alle esigenze dei gamer che vogliono eseguire lo streaming delle proprie partite su canali come Twitch o Youtube. L’unico neo del prodotto è l’audio non proprio all’altezza, ma rimane comunque un difetto accomunabile a molte webcam in commercio.

Microsoft L2 Lifecam Hd-3000

Abbiamo inserito questo modello di Microsoft tra le migliori webcam per pc per il suo rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Si adatta molto bene alle esigenze di chi a lavoro fa spesso videoconferenze, ma anche a chi vuole semplicemente vedere e sentire amici o parenti lontani. È dotata di 1,280×720 pixel di risoluzione, più che sufficienti per ottenere un’immagine chiara e senza distorsioni.

A migliorare ulteriormente la qualità ci pensa la tecnología Truecolor che garantisce colori vividi e luminosi, adattando l’immagine ai diversi tipi di illuminazione o a situazioni dove questa è scarsa. Potrà essere sistemata comodamente sullo schermo del laptop o sul monitor grazie ad un attacco universale, inoltre il microfono integrato dispone della cancellazione del rumore di fondo che rende le videochiamate più chiare.

Gli utenti sono rimasti complessivamente molto soddisfatti del prodotto, sebbene qualcuno si sia lamentato delle fotografie scattate, non proprio di altissima qualità.

Creative Live! Cam Chat HD Webcam USB

Per chi ama videochattare con amici lontani l’utilizzo di una buona webcam è fondamentale per potersi mostrare a chi sta dall’altra parte del monitor. Un prodotto non molto costoso e che fa egregiamente il suo dovere è la Creative Live! Cam, una webcam che ha la peculiarità di integrare un buon microfono e che quindi elimina il problema di doverne acquistare uno a parte per poter parlare con chi si chatta.

Altra caratteristica molto importante è la totale compatibilità con Pc e notebook dotati di sistema operativo Mac OS, che non richiedono l’installazione di driver supplementari rispetto a quelli già precaricati nel programma. Ovviamente è utilizzabile anche con dispositivi Windows fino alla versione 10 con tanto di driver (nel caso non venga riconosciuta) disponibili sul sito Creative.

Le immagini proposte all’interlocutore sono in HD a 720p, anche se alcuni utenti non sono particolarmente soddisfatti della qualità effettiva offerta dalla webcam.

CATEGORIES
Share This