Le migliori piattaforme per creare siti web

Negli ultimi anni è diventata una necessità di qualsiasi attività, azienda o progetto l’avere un sito web o un blog aggiornati. Fortunatamente esistono varie piattaforme che ti consentono di creare il tuo sito in maniera autonoma senza essere per forza un professionista del settore e a costo zero.

Prima di vedere quali sono le migliori piattaforme per creare siti web, però, ti ricordiamo che in realtà sarebbe sempre meglio fare riferimento a professionisti se si tratta di un progetto importante.

Come creare un sito web professionale?

Non importa di cosa si occupi la tua attività, ormai essere presenti sul web e sui motori di ricerca è di fondamentale importanza per dare a clienti presenti e futuri tutte le informazioni e referenze di cui hanno bisogno.

Il nostro consiglio è quelli di rivolgersi sempre ad un agenzia oppure ad un consulente esperto in modo da trovare sempre una soluzione su misura, efficiente ed efficacie.

Ti segnaliamo il sito di Andrea Gabrielli nel caso volessi ulteriori informazioni in merito.

Le migliori piattaforme per creare siti internet

WordPress

WordPress.com è una delle piattaforme più utilizzate e popolari. Anche se presenta alcune limitazioni se messo a confronto con WordPress.org, questa piattaforma a dominio gratuito offre differenti piani tra cui scegliere a seconda delle esigenze. Non dovrai per sempre restare sullo stesso piano, in caso le tue esigenze cambiassero potrai passare alle soluzioni più complete.

WordPress è semplice da utilizzare, ti aiuta molto con la SEO e ha applicazioni per mobile (Android e IOS).

Wix.com

Anche Wix.com, come WordPress, è molto popolare tra i blogger. Ti permette di realizzare un sito web gratis e modulare. Mette a disposizioni tantissimi modelli tra cui scegliere in modo da customizzare il tuo sito e l’interfaccia è moderna ed intuitiva.

Utilizzando Wix.com potrai progettare in modo veloce una pagina web in modo totalmente gratuito, oppure un blog personale o professionale, ma anche un e-commerce.

Weebly.com

Weebly.com permette agli imprenditori di avere a disposizione una succursale online della sua attività. Infatti, ti permette di comunicare con i clienti, pubblicare i risultati e illustrare le qualità personali e professionali ai potenziali compratori in uno spazio apposito.

Il sito web, blog o e-commerce che produrrai sarà perfettamente funzionante in tutti i browser e in tutti i modelli di smartphone e tablets.

Blogger.com

Con la piattaforma Blogger.com potrai aprire un blog in maniera gratuita di proprietà di Google. Su Blogger.com sono disponibili più temi e stili tra cui scegliere per rendere il tuo blog personale. La configurazione è molto facile.

Se vuoi sbizzarrirti e possiedi alcune nozioni base di programmazione, puoi rendere il tuo blog ancora più originale editando il CSS e il codice HTML.

Un’altra funzione interessante di Blogger.com è che, se lo utilizzi per un marchio o un’attività commerciale, puoi modificare il sottodominio che ti viene assegnato in automatico con un altro a tua scelta.

IMCreator.com

Siamo giunti all’ultima piattaforma che vogliamo proporti oggi: ImCreator.com.

Il suo funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Potrai creare il tuo blog o sito web in modo gratuito trascinando degli elementi all’interno di uno spazio predefinito. Questo ti permetterà di customizzare il tuo sito.

Anche in questo caso parliamo di una piattaforma compatibile con tutti i browser e leggibile da tutti i dispositivi. Nel pacchetto base hai compresi 50MegaByte di spazio e una collezione di temi.