Altoparlanti: funzionalità e design più moderni di questi prodotti

Altoparlanti: funzionalità e design più moderni di questi prodotti

I migliori altoparlanti per creare un sistema audio perfetto non esiste. È tutto un equilibrio che dipende dai vostri gusti sonori. Ogni appassionato di audio lo sa bene.
Questa che vi proponiamo è solo una piccola guida per un acquisto consapevole di diffusori acustici e sistemi di altoparlanti.

Altoparlanti per pc

La scelta degli altoparlanti per pc dovrebbe articolarsi intorno a cinque fattori decisivi.

Struttura

Gli altoparlanti per pc esterni restano tra i prodotti più ricercati da moltissimi utenti che utilizzano il proprio computer per svariate attività, tra cui il gaming, la visione di film e l’ascolto delle proprie playlist preferite. Una delle cose più importanti è che di norma, la riproduzione delle tracce audio viene supportata, insieme a moltissime altre funzioni, dalla scheda madre del proprio computer. Questo significa che, anche utilizzando le migliori casse in commercio, il risultato potrebbe non essere tanto buono quanto ci si sarebbe aspettati. Chi volesse assicurarsi una qualità del suono davvero alta, quindi, dovrebbe perciò munirsi di una scheda audio dedicata, la quale consenta di gestire al meglio la riproduzione di file audio di qualunque tipo. Bisogna poi tenere presente che ogni impianto è composto da più parti, ognuna con le proprie funzioni, che è fondamentale conoscere per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Cerchiamo dunque di capire quali sono i vari componenti di un impianto audio per il computer.

Prestazioni

Nel momento in cui si acquistano gli altoparlanti per il proprio pc è fondamentale valutarne la prestazione in termini di qualità audio. Questa può essere misurata attraverso una serie di parametri diversi, di cui alcuni non sono sempre indicativi di una qualità effettivamente migliore. Esistono infatti valori che non derivano da alcuno standard riconosciuto, utilizzati unicamente per pubblicizzare i tanti prodotti concorrenti. In linea generale, il suggerimento è quello di testarle prima di decidere se procedere o meno all’acquisto.

Connessioni

Vi sono diversi tipi di connettori per i dispositivi audio associabili al proprio computer, ognuno con particolari vantaggi e svantaggi. Prima di procedere a qualunque acquisto, consigliamo di controllare attentamente se il proprio PC dispone di tutte le porte necessarie per associare correttamente diversi tipi di casse.

Impostazioni

Molti altoparlanti per pc offrono la possibilità di regolare svariati parametri, che possono influire in modo significativo sulla resa finale del suono. Questa è un’opzione particolarmente interessante per tutti gli utenti che cercano un dispositivo che possa adeguarsi, per esempio, a generi musicali diversi, così come a film oppure a videogiochi di vario genere.

Altoparlanti impermeabili

Oltre a questo tipo di altoparlanti più sofisticati vi sono anche alcuni tipi di altoparlanti bluetooth impermeabili che sono dotati di sistemi di fissaggio che ne facilitano il posizionamento sulla parete della doccia a qualsiasi altezza, senza il pericolo di danneggiamento a causa delle gocce d’acqua o dell’umidità.
Eccone alcuni esempi qui di seguito.

Altoparlante Bluetooth Patuoxun

Si tratta di un altoparlante impermeabile compatto e portatile che si può utilizzare a mani libere sia all’aperto (come ad esempio in campeggio, sulla spiaggia, in bici o durante le escursioni), sia in ogni ambiente della casa, magari mentre si sta facendo la doccia. Questa particolare cassa è dotata di un duplice sistema di fissaggio: un gancio in lega di alluminio e una ventosa. Per consentire un utilizzo anche in condizioni “estreme”, ha dei pulsanti di grandi dimensioni, all’insegna della massima praticità. Lo speaker è completo di microfono incorporato e funziona quindi sia da altoparlante che da vivavoce. Può dialogare con i più diffusi smartphone (fra cui Apple, Samsung, HTC, Nokia), con i lettori MP3 e in generale con gli apparati che possono connettersi in modalità bluetooth. È in materiale impermeabile, antiurto, antipolvere fino al livello IP56.

Altoparlante Bluetooth Hydro-Beat

Questo particolare altoparlante impermeabile può essere immerso in acqua senza alcun problema e, se si sporca, non bisogna far altro che risciacquarlo. È ideale in ambienti particolarmente umidi come la cucina ed il bagno perché grazie alla sua pratica ventosa si può attaccare a qualsiasi superficie liscia. Questo piccolo altoparlante contiene anche una radio incorporata ed un microfono per parlare con lo smartphone in vivavoce. È collegabile con il sistema bluetooth 3.0 fino a una distanza di 10 m. Le batterie agli ioni-litio sono ricaricabili con cavetto USB e garantiscono un’autonomia di utilizzo fino a 10 ore di riproduzione.

Altoparlante bluetooth impermeabile TaoTronics

Ha una protezione di livello IPX4, non teme quindi gli spruzzi d’acqua, anche in grande quantità. Si tratta di un altoparlante impermeabile ideale per chi ama ascoltare musica con il proprio cellulare in qualsiasi momento e in ogni luogo. In caso di chiamata in entrata, al posto della suoneria si viene avvertiti da un apposito segnale e grazie al microfono integrato si risponde senza pericolo di bagnare il telefono. Il funzionamento dell’altoparlante è semplice e immediato. Basta premere il pulsante di abbinamento per collegarsi all’istante con un’ampia gamma di dispositivi abilitati al bluetooth come smartphone e tablet.

 

CATEGORIES
Share This