Piloti più pagati: chi sono i più grandi della F1 e MotoGP

Piloti più pagati: chi sono i più grandi della F1 e MotoGP

Ecco una classifica dei piloti più pagati nella storia della Formula 1 e nella MotoGP. Scopriamo insieme chi si piazza al primo posto.

I piloti più pagati della F1

E’ stata la rivista Forbes a pubblicare un’interessante classifica con i dieci piloti più pagati al mondo nella storia della Formula 1. La notizia che più sorprende, ovviamente, è che al primo posto non troviamo più Michael Schumacher.
Infatti, attualmente tra i piloti più pagati della F1, al primo posto troviamo Lewis Hamilton il quale è riuscito a spodestare il pilota tedesco tanto legato alla Ferrari. La prestigiosa rivista americana ha piazzato al primo posto il driver della Mercedes, che vanta un patrimonio di 435 milioni di euro.

Il Kaiser si trova alle sue spalle con 413 milioni, seguito da Fernando Alonso che completa il podio con 407 milioni sul conto in banca. Al quarto posto si piazza Sebastian Vettel 318 milioni, dietro di lui Kimi Raikkonen con 294 milioni.
Lontanissimo dalle cifre dei primi cinque piloti più pagati della F1 troviamo Jenson Button, fermo a 130 milioni. Ralf Schumacher segue con 107 milioni, mentre chiudono la top ten Jacques Villeneuve (102), Felipe Massa (97) e Rubens Barrichello (97).

Ecco, qui di seguito, la classifica completa dei piloti più pagati al mondo della F1:

  1. Lewis Hamilton 435 milioni
  2. Michael Schumacher 413 milioni
  3. Fernando Alonso 407 milioni
  4. Sebastian Vettel 318 milioni
  5. Kimi Raikkonen 294 milioni
  6. Jenson Button 130 milioni
  7. Ralf Schumacher 107 milioni
  8. Jacques Villeneuve 102 milioni
  9. Felipe Massa 97 milioni
  10. Rubens Barrichello 97 milioni

Piloti più pagati della MotoGP

Quando si parla di stipendi dei piloti MotoGP bisogna tenere conto anche delle entrare provenienti da bonus vittorie, sponsor o attività di merchandising. Per esempio, la VR46 Merchandise di Valentino Rossi fattura 20 milioni di euro all’anno. Jorge Lorenzo, il quale ha visto ridursi notevolmente l’ingaggio, vanta una sua linea di abbigliamento, al pari di Marc Marquez, realizzata in collaborazione con Pull&Bear. Questi regalano introiti esorbitanti i quali vanno ad arrotondare incassi importanti, quasi al pari dei migliori calciatori del mondo.

 

Questo significa che anche in MotoGP i piloti se la passano abbastanza bene.
Tra i piloti più pagati della MotoGP regna Marc Marquez, il quale comanda sia in pista che fuori e guida questa speciale classifica davanti Rossi. Nella scorsa stagione al primo posto dominava Lorenzo con uno stipendio di ben 25 milioni, ridimensionato notevolmente con la Honda.

Ecco, qui di seguito, la classifica completa dei piloti più pagati al mondo della MotoGP:

  1. Marc Marquez 15 milioni
  2. Valentino Rossi 7 milioni
  3. Andrea Dovizioso 6 milioni
  4. Jorge Lorenzo 4 milioni
  5. Johann Zarco 2,5 milioni
  6. Cal Crutchlow 2 milioni
  7. Andrea Iannone 1,5 milioni
  8. Maverick Vinales 1,5 milioni
  9. Alex Rins 1 milione
  10. Danilo Petrucci 500mila

 

CATEGORIES
Share This