Prendersi cura del proprio corpo e volersi mantenere in forma è l’obiettivo di molti, non solo degli sportivi, agonisti e non. Oggi la salute è valutata come un bene prezioso, per questo dedichiamo del tempo a noi stessi per allearci e mantenerci in allenamento.
Controllare l’andamento dell’esercizio fisico, anche se si tratta di una passeggiata, per molti è fondamentale, perché aiuta a migliorarci sempre di più e a valutare piccoli o grandi miglioramenti.
Sono tanti i dispositivi che possiamo usare per controllare la nostra attività fisica.
Prima di tutto, possiamo farlo attraverso il nostro smartphone. Vediamo come.
App per misurare l’attività fisica
Per chi non ha grandi pretese, ma vuole solo tenere sott’occhio la misurazione dei passi giornalieri, anche quando va a fare la spesa o fa passeggiare il cane, ci sono alcune App gratuite che possono essere scaricate sul telefono.
Stiamo parlando di App come Google Fit o la famosissima Runtustic. Quest’ultima, anni fa, era già un “must have” per chi amava correre, perché era una delle migliori App che monitorava la lunghezza del percorso, l’andamento, la velocità, le calorie consumate.
Ma vediamo nel dettaglio queste due App appena citate.
Google Fit
Se non hai grandi pretese, ma vuoi solo renderti conto di quanto movimento fai durante la giornata, puoi scegliere quest’App base di Google. Google Fit, infatti, misura la passeggiata e la corsa. È più indicata per chi passeggia o fa del movimento all’aperto. Vediamo nel dettaglio cosa fa:
- monitora l’attività fisica (camminata, corsa, bici) in tempo reale;
- registra velocità, andatura, percorso e altri dati;
- monitora gli obiettivi;
- considera il movimento in tutto l’arco della giornata e ti assegna “Punti Cardio”;
- Puoi misurare frequenza cardiaca e frequenza respiratoria.
Puoi collegare quest’App ad un dispositivo come lo smartwatch, che vedremo più sotto.
Per avere maggiori dettagli su quest’App di Google, puoi andare qua.
Vediamo ora l’App Runtastic
Runtastic
Quest’app già da qualche anno è stata acquisita da Adidas e oggi la propone i due versioni: Adidas Running e Adidas Training. La prima è per chi vuole tracciare le attività della corsa, la seconda per controllare il tuo workout, selezionando i gruppi muscolari da allenare e tendendo segnato tutti i movimenti eseguiti. Attraverso piani di allenamenti, puoi perseguire i tuoi obiettivi, cercando sempre di migliorarli. La puoi trovare sia per Android che per IOS, nella versione gratuita o a pagamento. Pe maggiori info puoi andare qua.
Queste App (e molte altre come My Fitness, Nike Running o GymDone) possono essere collegate a dispositivi che tracciano i movimenti in maniera più precisa del semplice smartphone. Di cosa stiamo parlando? Degli smartwatch.
Smartwatch per misurare l’attività sportiva
Grazie a questi dispositivi da polso, oggi possiamo monitorare in maniera molto precisa i nostri movimenti. Dalla ginnastica a corpo libero fino alla nuotata in piscina. I migliori orologi fitness li puoi trovare qua con tutti i dettagli.
I bracciali smartwatch (detti anche orologi fitness o fitness tracker) svolgono la semplice attività dell’orologio, si connettono al tuo telefono e registrano tutti movimenti. Grazie a questi orologi, puoi monitorare i passi, il battito cardiaco, il nuoto, la pedalata, la ginnastica libera e anche la qualità del tuo sonno. Alcuni addirittura misurano la saturazione.
Non sono solo orologi per gli sportivi più accaniti ma sono ottimi compagni per tutte le persone che vogliono stare bene e sentirsi in forma anche solo co la propria passeggiata giornaliera. Inoltre, vibrano quando suona il telefono e ricevono i messaggi, anche di WhatsApp, se vuoi.
Ottimo, dunque, per chi tiene il telefono in borsa, nel marsupio o nella modalità silenziosa.
Ora, hai tutte le indicazioni su come monitorare la tua attività fisica! Non ti resta dunque che iniziare a muoverti.