Sfruttare il web al meglio con sconti, campioni gratis e altre opportunità

Spesso si sente parlare delle opportunità di crearsi sul web una rendita, più o meno automatica, o cercarsi nuovi clienti o allestire qualche altro tipo di business online. Viviamo in un periodo di vera e propria “infodemia”, siamo sommersi dalle informazioni, dalla pubblicità e da offerte allettanti, o almeno così sembrano, ovunque si volga lo sguardo.

È importante saper riconoscere quando una vera occasione lo è veramente e quando invece sembra solo esserlo e per questo motivo selezionare le giuste fonti di informazioni diventa essenziale. Chiunque vuole avere vantaggi dal proprio tempo passato in rete e un modo semplice con effetti quasi immediati. Tra questi sistemi si può annoverare la partecipazione alle iniziative promozionali che vengono veicolate in rete come i campioni omaggio, i buoni sconto da stampare, i concorsi e le operazioni a premio e i cosiddetti “spendi e riprendi”.

Ecco una piccola panoramica di queste opportunità che la rete offre.

Campioni gratuiti

La tecnica di marketing del campione omaggio non è una novità, fu inventata nel 1886 dal pubblicitario Claude Hopkins, e si tratta di uno dei più classici modi per avvicinare un potenziale cliente verso un prodotto servizio che non conosce. A tutti è capitato di vedersi offrire al supermercato un assaggio di uno yoghurt, un bicchierino di caffè o qualche altro piccolo assaggio.

Il free sample marketing grazie alla rete ha ripreso linfa e molte aziende, sia brand affermati che start up di ogni tipo, lanciano campagne di invio di campioni gratuiti. È una soluzione vincente per tutti: il consumatore prova un nuovo prodotto e l’azienda raccoglie un nominativo da ricontattare in futuro con altre offerte promozionali o semplicemente per chiedere un parere sul prodotto provato.

In rete vanno forte i campioncini di cosmetici e profumi ma spesso si trovano offerte per ricevere gratis prodotti alimentari, gadget, adesivi, libri, cibo per animali domestici fino anche a rosari e altri articoli di stampo religioso.

I buoni sconto da stampare

Risparmiare sulla spesa è sempre un buona abitudine ancora di più quando si vive un periodo di crisi. Le aziende lo sanno e i buoni sconto sono un ottimo metodo per incrementare le vendite di uno specifico prodotto, o per lanciarne uno nuovo, proponendolo a un prezzo di favore. La tecnica dei buoni sconti da stampare è uno dei mezzi favoriti dalle aziende presenti nella grande distribuzione.

Il funzionamento è semplice: il produttore allestisce un’area privata sul proprio sito web alla quale si accede previa registrazione. Qui vengono proposti diversi buoni sconto, spesso aggiornati a cadenza mensile. L’utente stampa il buono, compra il prodotto e presenta il coupon in cassa per avere uno sconto al momento.

Anche questa è una soluzione vincente per entrambe le parti: l’azienda fidelizza i consumatori e ne tiene profilo sulle offerte che hanno utilizzato, i buoni hanno un codice che li rende tracciabili, e il consumatore ha un vantaggio immediato.

Concorsi e operazioni a premio

Con questi due nomi simili si identificano due tipi di promozioni diverse tra loro. Vengono spesso riportate insieme in quanto legalmente ricadono sotto le stesse normative.

La differenza sostanziale è che i concorsi a premio designano i vincitori in seguito alla classica estrazione mentre le operazioni a premio sono iniziative in cui si è sicuri di vincere quando si effettua una determinata azione, tipicamente l’acquisto di un prodotto per poi ricevere un omaggio successivamente.

Le meccaniche di gioco dei concorsi sono tra le più disparate: instant win gratuiti in rete, partecipazioni a estrazioni tramite l’invio online della prova di acquisto di un prodotto, concorsi con giuria che selezionano i vincitori in base a dei contenuti prodotti e inviati.

Le operazioni a premio invece forniscono un premio sicuro, spesso un gadget legato al prodotto oggetto della promozione. Il premio si riceve sicuramente ma bisogna avere la pazienza di aspettare e di riceverlo a casa dopo qualche settimana dalla chiusura dell’operazione stessa.

Questo tipo di iniziative sono spesso onerose e sono sottoposte a rigidi regolamenti ministeriali, per l’azienda ma hanno una grande risonanza mediatica, non solo sul web. Sono spesso pubblicizzate in altri media come TV, giornali cartacei e tramite l’affissione di materiale promozionale nei punti vendita. Se la campagna è condotta in maniera efficace e ben organizzata, la visibilità, per l’azienda o per un prodotto specifico, che si ottiene è decisamente elevata.

Cashback

Sono uno degli ultimi metodi che si è affacciato sul mercato delle promozioni commerciali. L’acquisto di un prodotto presso un punto vendita e il successivo rimborso da parte del produttore. Una sorta di sconto differito un nuovo modo che ha già conquistato un numero enorme di persone che sistematicamente comprano i prodotti oggetto di queste promo per avere il rimborso.

Sono le operazioni a cashback, anche dette spendi e riprendi. Queste non ricadono nella normativa dei concorsi a premio anche se hanno bisogno di una efficiente organizzazione per poter seguire tutto l’iter al fine di evitare che molti consumatori, non vedendo arrivare il rimborso promesso comincino a parlare male dell’azienda o del prodotto.

Anche questo caso la meccanica prevede l’acquisto di un prodotto, o anche più di uno, e la registrazione sul sito del produttore dello scontrino di acquisto oltre all’inserimento di dati personali e riferimenti bancari per ricevere il bonifico. I rimborsi vengono emessi entro un termine dalla fine dell’operazione stessa e questo provoca quindi un incremento sul breve periodo delle vendite e relativa popolarità del marchio grazie all’operazione, il tutto con l’obiettivo di poter “agganciare” nuovi consumatori o fidelizzare quelli già acquisiti.

Sono oggetto di operazioni spendi e riprendi prodotti alimentari, cosmetici, prodotti erboristici, detersivi e prodotti per la pulizia e in genere molti articoli acquistabili nella GDO.

Dove trovare le migliori offerte

Non tutti hanno il tempo di cercare in rete nuove opportunità o iniziative lanciate delle aziende e potrebbe essere abbastanza frustrate recarsi presso il supermercato o la profumeria di fiducia solo per controllare l’arrivo di una nuova promo.

Esistono però siti specializzati proprio nel segnalare opportunità di questo tipo, come il portale CampioniGratis.net, che giornalmente propongono nuove opportunità per risparmiare sulla spesa, ottenere prodotti gratis e segnalare i nuovi spendi e riprendi presenti sul mercato. Con un minimo di costanza e colpo d’occhio risparmiare sulla spesa o vincere qualche premio non è affatto difficile come si potrebbe pensare.