Fondotinta: tutto quello che c’è da sapere per trovare il migliore

Fondotinta: tutto quello che c’è da sapere per trovare il migliore

È fondamentale scegliere il fondotinta migliore a seconda delle proprie necessità e tenendo conto del proprio tipo e colore di pelle. Vediamo quindi quali tipologie di fondotinta esistono e per quali tipi di pelle sono maggiormente indicati.

In crema

Il fondotinta in crema è il fondotinta per eccellenza. Questo è particolarmente indicato per le pelli secche e sensibili. Ha un potere coprente abbastanza elevato ed è in grado di rendere la pelle vellutata.

In mousse

Questa tipologia di fondotinta ha una consistenza molto leggera e per questo motivo può essere applicata molto facilmente. E’ consigliato soprattutto a chi ha una pelle grassa e che quindi tende a diventare lucida nel corso delle ore, in quanto dona un aspetto opaco e asciutto.

Compatto

La sua polvere pressata, spesso arricchita con sostanze che regolano la produzione di sebo, è l’ideale per pelli miste e grasse. Il fondotinta compatto lo si applica utilizzando una spugnetta asciutta per una base leggera, oppure inumidita leggermente per un effetto più coprente.

Colato

Si tratta di un fondotinta in crema che una speciale lavorazione rende compatto. E’ il fondotinta migliore per creare una base omogenea, setosa e coprente. Viene applicato utilizzando la spugnetta apposita.

Fluido

Il fondotinta fluido è uno tra i tipi di fondotinta più moderni. Il risultato che vuole dare questo fondotinta è naturale. Inoltre è leggero sulla pelle e si sceglie in base all’azione che vogliamo: antietà, idratante o opacizzante. Questo può essere applicato con le dita come se fosse una normale crema oppure con una spugnetta. Solitamente, proprio per l’effetto naturale del fondotinta fluido, questo non ha una coprenza elevata.

In stick

E’ il preferito dai truccatori dal momento che ha un potere coprente molto alto. Questo si stende direttamente sul viso e si sfuma bene con un pennello largo e piatto. Successivamente deve essere fissato con la cipria. Si tratta di un tipo di fondotinta poco adatto a chi ha la pelle troppo grassa.

Minerale

Questo è decisamente l’ultimo arrivato sul mercato del make-up. Contiene sostanze tutte naturali che fanno bene alla pelle, come l’ossido di zinco. Ha una coprenza che può essere variabile in base a quanto prodotto si applica ed in base a come si mette: se lo si applica con il pennello si ottiene un aspetto più soft e naturale, se lo applica con la spugnetta otterremo un incarnato più omogeneo ed una maggiore coprenza. Fondamentale è scegliere bene questo prodotto e non fidarsi delle marche che lo vendono a bassi costi.

Coprente

Il fondotinta coprente è molto ricco in pigmenti i quali gli permettono di rendere più uniforme la tua pelle anche applicandone una piccola quantità. Proprio per questo motivo, il fondotinta coprente è perfetto per chi ha qualche problema di pelle in più e vuole nasconderlo ottenendo una base omogenea senza mettere strati su strati di prodotto sul viso.

Solare

Questo è esclusivamente formulato per la stagione estiva, perché grazie al fatto di avere al suo interno una protezione solare ed essere resistente all’acqua può tranquillamente essere sfruttato persino in spiaggia. E’ in grado di donare un aspetto abbronzato molto naturale e come ogni tipo di fondotinta puoi trovarlo in diverse tonalità, per scegliere quella che più ti si addice.

Illuminante

Si tratta di un prodotto è davvero formidabile per chi spesso ha la pelle stanca, grigia e opaca. L’applicazione di questo tipo di fondotinta dona immediatamente luminosità al viso, dando al tempo stesso un effetto molto naturale. Utilizzalo di sera quando vuoi un look glamour e senza imperfezioni.

Mat

Si tratta di un tipo di fondotinta particolare, perché sulla pelle dona un bellissimo effetto asciutto e setoso, che è l’ideale se la tua pelle è grassa e quindi tende a diventare lucida nel corso delle ore, compromettendo di conseguenza anche la tenuta dell’intero trucco. Il suo effetto opacizzante dura per ore, assicurandoti una sensazione di comfort a lunga durata.

CATEGORIES
Share This