La partecipazione di un’azienda a una fiera di settore rimane ancora una delle tattiche di marketing più efficaci per incontrare potenziali clienti.
Specialmente dopo le ristrettezze dovute alla pandemia, ciascuno di noi sente l’esigenza di tornare alla normalità e non a caso, nel 2022 le fiere hanno riscosso un tremendo successo in tutti i settori.
Consulta gli ultimi studi sul settore fieristico disponibili.
Perché la tua azienda dovrebbe esporre a una fiera?
Le fiere rappresentano da sempre una delle migliori opportunità di crescita per un’azienda, perché sono un ottimo modo di presentare i prodotti ai potenziali clienti, fare rete e fare vendite.
Offrono anche una grande opportunità per persone provenienti da tutto il mondo di riunirsi in un unico luogo ed esplorare nuove tendenze, innovazioni e idee.
Esporre a una fiera può aiutare la tua azienda a crescere in molti modi, tra cui:
- Aumentare la consapevolezza del tuo marchio (branding)
- Aumentare le vendite
- Creare più opportunità
- Migliorare le pubbliche relazioni
Le fiere sono eventi pensati specificamente per fare business, cioè mettere in contatto domanda e offerta di uno specifico settore.
Partecipando a fiere internazionali puoi entrare in contatto con nuovi mercati al di fuori della tua nazione. Le camere di commercio offrono aiuti anche economici per la possibilità di far aderire le aziende del territorio a contesti internazionali.
Anche se può essere un’attività costosa, tieni conto che i contatti scaturiti da questi eventi sono altamente qualificati, trattandosi di persone molto interessate al settore.
Come organizzare il tuo stand fieristico
Da dove iniziare per costruire una presenza di qualità della tua azienda in una fiera?
Sicuramente lo stand gioca un ruolo determinante.
Prima di progettare un allestimento, chiediti queste cose:
- Di quanto materiale pubblicitario avrò bisogno e come lo disporrò?
- Quante persone credi visiteranno il mio stand?
- Avrò bisogno di un’illuminazione specifica per evidenziare certe sezioni dello stand?
- Quanto personale dell’azienda parteciperà alla fiera? Avrò bisogno di hostess?
- Come collocherò la parte dello stand in cui parlerò con i miei potenziali clienti e la reception destinata ai semplici visitatori?
- Avrò bisogno di apparecchiature elettroniche (monitor, pc…)?
- Valuta bene se noleggiare uno stand o comprarlo per poterlo personalizzare e riutilizzare in altre occasioni
Le strutture modulari per stand fieristici
Una soluzione economica per la tua presenza in una fiera è l’utilizzo di un sistema componibile di stand per fiere ed eventi.
Si tratta di strutture modulari che ti permettono di realizzare lo stand più volte. Molte aziende si occupano della progettazione dello stand, oltre che del suo trasporto, installazione, smontaggio ed eventualmente anche allo stoccaggio tra una manifestazione e l’altra.
Esistono dei software, anche gratuiti, che ti permettono ti progettare il tuo stand, disponendo anche di un rendering tridimensionale.
Affidarti a un consulente specializzato o a un’azienda che si occupa di stand per fiere, ti permetterà di ottenere una presenza efficace e di sicuro impatto sui tuoi potenziali clienti, facendo risaltare i tuoi prodotti e il tuo brand.
Conclusioni
La partecipazione a una fiera di settore può rivelarsi un volano decisivo per gli affari della tua azienda. Affinché sia efficace, la tua presenza deve essere pianificata e preparata nel tempo.
Uno stand costituisce pertanto un fattore decisivo per la riuscita della presenza della tua azienda a un evento di settore.