Lavagna magnetica, un modo simpatico per ricordarsi cosa c’è da fare

Lavagna magnetica, un modo simpatico per ricordarsi cosa c’è da fare

Una lavagna magnetica è incredibilmente versatile in quanto può essere utilizzata per scopi decorativi, per annotarsi idee e cose da fare e molto altro come appendere magneti e foto.

Come scegliere la migliore lavagna magnetica

Come abbiamo già detto, una lavagna magnetica è un accessorio molto pratico per scrivere messaggi, prendere appunti o per decorare l’ambiente.
Una lavagna magnetica non è altro che un accessorio, per così dire, analogico che non richiama alla mente la tecnologia. Eppure, si rivela sorprendentemente utile in diverse occasioni.
Questo accessorio può essere tenuto in verticale oppure in orizzontale (la maggior parte delle volte si preferisce la seconda opzione) e vengono fissate alla parete, o mediante viti o, se non sono troppo pesanti, mediante un nastro biadesivo. In altri casi, possono essere fissate a qualunque superficie di metallo come un frigorifero oppure una lavastoviglie.

I bimbi possono fare tutti i disegni che vogliono con gli appositi pennarelli (a volte inclusi nella confezione, altre no), cancellarli e rifarne di nuovi, oppure possono attaccare tutti i magneti che vogliono.
La lavagna magnetica si trasforma presto in un elemento decorativo della casa, della cucina, della cameretta: anche i grandi possono attaccare le loro calamite preferite oppure acquistare altri contenitori e vasetti magnetici dove mettere piantine, fiori e quant’altro.

Questo anche se nella grande maggioranza dei casi, questo particolare supporto ha una funzione più pratica perché permette di scrivere direttamente messaggi ai propri coinquilini o appuntarsi idee mentre si lavora in laboratorio, senza utilizzare gli svolazzanti post-it.

La lavagna magnetica si trova da Ikea oppure la si può acquistare su Amazon e ne esistono diverse dimensioni e colori: per esempio bianco e nero, in modo da arredare meglio la parete e anche in tanti formati differenti per occupare perfettamente lo spazio che si vuole riempire.

Lavagna combinata

Su Amazon o da Ikea è possibile acquistare una lavagna magnetica combinata ovvero una lavagna magnetica combinata con una lavagna di sughero dove poter appendere le proprie foto, le annotazioni ed i promemoria. In questo modo si uniscono i vantaggi di queste due tipologie in un unico prodotto: nella parte magnetica si possono scrivere messaggi col pennarello o attaccare magneti, mentre nella parte col sughero si possono fissare note, commenti e fotografie con delle puntine che a volte sono incluse nella confezione.
Inoltre, verifica se nella confezione d’acquisto sono presenti anche uno o più pennarelli (magari con supporto per fissarlo alla lavagna), il cancellino e qualche magnete per applicare i fogli sulla parte magnetica. In mancanza di cancellino, una spugnetta o della carta assorbente bagnata dovrebbero bastare: i modelli con la superficie migliore non lasciano aloni.

Lavagna magnetica da cucina

Le lavagne magnetiche, come detto più volte, sono dunque molto versatili e possono essere utilizzate in ufficio, nelle aule scolastiche ed a casa. Alcune sono pensate e realizzate appositamente per la cucina: sono compatte, sottili, leggere e possono essere fissate, per esempio, al frigorifero.
Una lavagna magnetica da cucina, quindi, non ha solamente uno scopo decorativo ma più che altro pratico. Alcune, in particolare, sono divise in sezioni, in modo da avere sempre ben organizzata e visibile la propria settimana e possono essere molto utili, per esempio, a chi segue una dieta e ogni giorno ha un menu stabilito da rispettare.

CATEGORIES
Share This