Come pulire a fondo la casa

Le pulizie di primavera sono una vera tradizione quando si deve pulire a fondo casa. Ma questa grande pulizia purtroppo non è sufficiente a garantire un’igiene perfetta dell’abitazione. La pulizia della casa è un processo continuo che deve tenere conto di molti fattori. Certo, raramente ci dimentichiamo di spazzare i pavimenti, lavare le finestre e rimuovere le ragnatele. Ma pensi anche ai seguenti cinque punti che troverai qui di seguito?

1.   Il computer, un nido di batteri

Sei dipendente dal tuo PC o laptop al punto da mangiare a volte sulla tastiera? In questo caso è più che consigliata una pulizia settimanale. La tua tastiera e il tuo mouse sono davvero terreno fertile per i batteri. E non dimenticare di strofinare bene tra i tasti!

2.   Biancheria da letto: cosa e quando?

Osiamo sperare che cambi regolarmente lenzuola e coperte. Ma la tua federa e il tuo materasso meritano la stessa attenzione. Se la tua federa ti protegge dagli acari della polvere e dalle impurità, anche il tuo cuscino accumula sporco. Soffri di allergie? Meglio sostituire il cuscino ogni tre mesi . Altrimenti, un nuovo cuscino ogni tre anni andrà bene.

Un materasso normalmente durerà per anni, ma ciò non significa che non dovrai mai mantenerlo. Si consiglia di lavare i coprimaterasso ogni due mesi. Cogli l’occasione per pulire il materasso stesso: cospargilo di bicarbonato di sodio per eliminare gli odori, lascialo riposare per qualche istante, quindi aspiralo. Non dimenticare di capovolgerlo regolarmente! Si noti che un materasso ha spesso un lato invernale e uno estivo.

3.   Pulizia in cucina

Le attrezzature da cucina che usi spesso, come il forno a microonde, la lavastoviglie, il frigorifero e la macchina per il caffè, richiedono una pulizia accurata a intervalli regolari:

  • Un forno a microonde dovrebbe essere pulito preferibilmente Contrariamente alla credenza popolare, questo dispositivo non distrugge tutti i batteri. Preparare una miscela di aceto e acqua e limone, scaldarla nel microonde fino a quando sarà fumante, quindi strofinare per rimuovere lo sporco.
  • Pulisci gli avanzi di cibo nella lavastoviglie . Usa il bicarbonato di sodio e fai funzionare la macchina a vuoto con l’impostazione più alta. Ricordarsi di svuotare il filtro di scarico e aggiungere sale.
  • Svuota il frigorifero e puliscilo accuratamente con un detergente multiuso o con una miscela di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Non dimenticare i Hai un congelatore? Svuotalo anche e scongelalo.
  • Decalcificare regolarmente la macchina del caffè . Hai un dispositivo complesso che ti permette di preparare cappuccini e altre specialità di caffè? In questo caso è meglio pulire tutti i componenti della macchina, come il gruppo caffè, i tubi di aspirazione, il montalatte, ecc. In caso contrario, si formerà un piccolo strato di grasso che conferirà un sapore amaro al caffè.

4.   Bisogna pulire e sanificare i bagni ogni giorno?

Se in casa hai più bagni o servizi igienici, è più efficiente pulirli tutti in una volta. Per prima cosa fai un rapido giro di tutti i bagni e servizi igienici, rimuovi gli asciugamani sporchi o altre robe in disordine. Quindi inizia a pulire tutte le superfici piane. Spruzza un detergente igienizzante su superfici e docce/vasche e sanitari. Spesso è consigliato un anticalcare sui rubinetti e soffioni. Dopo aver fatto agire per qualche minuto i prodotti, bisogna sciacquare le superfici e successivamente pulire gli specchi. Dopo aver pulito tutto, è importante lavare anche il pavimento e se presenti, lavare anche i tappeti

5.   Pulisci casa: che dire della qualità dell’aria?

Infine, non bisogna trascurare un elemento “invisibile” ma comunque fondamentale della vostra casa: l’aria interna. Un clima interno sano è un prerequisito per evitare le malattie. L’aria viziata aumenta il rischio di infezioni: avrai il naso chiuso più spesso, avrai il raffreddore più spesso e il tuo sonno si deteriorerà. Nel peggiore dei casi, rischi di contrarre una malattia della pelle o un’allergia.

Un purificatore d’aria può essere altrettanto utile. Questo elettrodomestico utilizza la tecnologia “streamer” per fornire aria sana eliminando particelle chimiche e allergeni.

Vuoi maggiori informazioni? Non esitate a contattarci per una pulizia profonda ed efficace.