Come eliminare i topi in casa

I topi sono animali carini solo nei cartoni animati. Nella vita di tutti i giorni, la vista di un topo che attraversa la casa, il giardino, un magazzino o un garage spaventa parecchi. A parte l’aspetto, non poi così repellente, è il loro comportamento a preoccupare.

I roditori non solo provocano problemi perché rosicchiano tutto, ma rappresentano anche un pericolo per la salute defecando ovunque. Gli escrementi possono trasmettere la toxoplasmosi e la salmonella.

Il topo è un animale notturno, socievole e obbedisce a codici sociali molto gerarchici: il maschio dominante ha autorità e il suo posto ambito può generare scontri violenti. Un gruppo ha una media di cinquanta membri, si riconoscono dall’olfatto e comunicano tra di loro con gli ultrasuoni.

Poiché sono intelligenti, sono difficili da catturare. Tuttavia, ci sono soluzioni per spaventarli e impedire loro di tornare. Se la vostra casa è piena di roditori, la cosa migliore da fare è chiamare una ditta che si occuperà della “derattizazione“.

Se volete invece tentare il “fai da te” ci sono delle buone soluzioni per allontanare i topi dalla casa. Prima di tutto però un po’ di prevenzione. Per prosperare i topi hanno bisogno di acqua e cibo: assicurati di conservare il cibo in frigorifero  o riposto negli armadietti, e sempre in vasi o sacchetti ben chiusi, compreso il cibo . Mantieni sempre pulito il mobile della cucina, ma anche i bidoni della spazzatura ed eventuali dispense che si trovano in garage o nei sottoscala.

 

Come sbarazzarsi dei topi in casa: trovare le cause del problema

Se sei sotto “attacco” dei topi devi trovare le cause del problema prima di passare ad una derattizzazione. Cosa sta causando l’arrivo dei topi? Da dove vengono e dove stanno entrando.

  • Come detto i ratti sono attratti dal cibo, quindi cerca di capire quale è il loro punto di accesso in casa e dove si rintanano.
  • Pulisci bene la casa e cerca le loro porte d’ingresso, perquisisci la casa per scoprire da dove vengono prima di cercare modi per eliminarli. Per fare ciò, cerca segni di feci e odori forti vicino a buchi, crepe e simili, compresi gli spazi tra i battiscopa.
  • Sigilla i fori nelle pareti interne con il tuo nastro sigillante, intonaco o malta, ma lascia aperti quelli all’esterno della casa in modo che i topi non rimangano intrappolati all’interno delle pareti ed escano in strada.
  • Dopo qualche giorno coprire le uscite esterne. I buchi grandi vanno riparati, e quelli più piccoli si possono riempire con lana d’acciaio, spugne di rame, o panni sintetici per lavello, fissandoli ai lati in modo che gli animaletti non tirino o scalfiscano la barriera.
  • Dopo un po’, fai un altro giro di ispezione domestica per assicurarti che il tuo metodo per uccidere i topi abbia funzionato, che non siano state fatte nuove aperture e che quelle vecchie siano intatte.

Per tenere i topi lontani da casa senza ucciderli e senza ricorrere a trappole, sono adeguati i dispositivi ad ultrasuoni. Alimentati a batteria, ad energia solare o collegati a una presa elettrica, questi dispositivi riproducono suoni non percepibili dall’orecchio umano.

A seconda della frequenza, questi dispositivi spaventano diverse specie di animali. Per tenere i topi lontani da casa, dicono gli esperti, l’ideale è acquistare un dispositivo con una frequenza di 10.000 Hz.