Armadio a muro, una soluzione per conservare oggetti

Armadio a muro, una soluzione per conservare oggetti

L’armadio a muro è una soluzione pratica per conservare gli oggetti. Qui di seguito vi proponiamo alcune idee per renderlo non solo funzionale ma anche bellissimo.

L’armadio a muro è considerato il salva-spazio per eccellenza. Pratico, funzionale e anche bello da vedere. Anzi: da non vedere! Infatti, la caratteristica più apprezzata di questo complemento d’arredo è proprio la sua estrema discrezione. Spesso talmente estrema da rischiare di non accorgersi che contro quella parete c’è proprio un armadio.
Per unire praticità ed estetica in un’unica soluzione strategica, qui di seguito vi proponiamo alcune idee adatte ad ogni spazio e stile.

Cabina armadio a muro lungo tutta la parete

La declinazione più diffusa dell’armadio a muro in cartongesso è quello da camera da letto. Posizionatelo contro la parete più lunga della stanza e scegliete un tipo di anta per l’armadio a muro che sia scorrevole, magari in materiale lucido e riflettente: lo spazio risulterà dilatato e la stanza diventerà più ariosa. Ed elegante.

Una pratica credenza

Un armadio a muro Ikea può trovare molteplici impieghi anche in cucina. Sia la dispensa sia la credenza si prestano a questo tipo di complemento d’arredo. Anche in questo caso scegliete un tipo di anta per la cucina a muro che si addica allo stile della cucina: in legno massello dipinto di bianco per quelle dall’anima shabby chic, in vetro e acciaio oppure in legno laccato per stili più moderni.

Armadio a muro come divisorio per la zona notte

Un’idea che unisce senso pratico a senso estetico: l’armadio a muro in cartongesso pensato come divisorio. Potete sceglierlo per isolare la zona notte in senso stretto. E’ la soluzione ideale per avere la casa sempre in ordine. Basta infatti chiudere le ante dell’armadio per celare a sguardi indiscreti il letto disfatto o addirittura qualche ospite tra le lenzuola, ancora dormiente… In più trasforma il talamo in una vera tana amorosa, con un effetto romantico assicurato.

Libreria a scomparsa

Un armadio a muro in cartongesso potrebbe essere la soluzione ideale per tenere i propri libri, magari anche preziosi, lontani da polpastrelli appiccicaticci e mani indiscrete. Una soluzione top potrebbe essere l’armadio a muro che riproduce la boiserie: a una prima occhiata sembrerà un decoro murale ma invece cela un caveau pieno zeppo di tesori letterari.

Un armadio a muro per riempire spazi inutilizzati

Un sottoscala, una nicchia o anche un angolo della mansarda in cui il soffitto scende particolarmente. Sono tanti gli spazi angusti disseminati nelle case, quelli che raramente si riesce a sfruttare proprio a causa delle loro dimensioni o anomalie architettoniche. Un escamotage perfetto per rendere questi anfratti utilissimi è quello di posizionarvi proprio un armadio a muro Ikea oppure uno pensato su misura per questi particolari spazi.

Per isolare la lavanderia

Non avete una stanza da dedicare appositamente alla lavanderia? Nessun problema: basta ricavare un piccolo angolo del bagno e isolarlo dal resto dell’ambiente servendosi di ante da armadio. La vostra laudry room sarà pratica e sotto mentite spoglie perché sembrerà un ripostiglio.

Per tenere in ordine l’angolo ufficio

Il vostro studio casalingo è sempre pronto a esplodere tra cartacce, post-it e agende sparse dappertutto? La soluzione ideale è optare per un armadio a muro Ikea che possa tenere lontani gli sguardi indiscreti, nel caso la vostra professione annoveri anche informazioni riservate, ma soprattutto perché così potrete mantenere ordinata la stanza che accoglie l’office-corner. Con un paio di mensole, una scrivania a sospensione e una sedia a sgabello riuscirete inoltre a tenere a bada la confusione.

L’armadio-dispensa

Un’altra delle anime più comuni dell’armadio a muro è la dispensa da cucina, in cui stipare scorte, provviste, scatolame… Insomma, tutto ciò che serve per preparare manicaretti doc. Nonostante barattoli di vetro e porta-spezie siano belli da esporre, la pratica del cibo a vista non è altrettanto consigliata in termini dietetici. Per non avere tentazioni ogni volta che si entra in cucina, questo tipo di armadio è perfetto per poterci stipare le leccornie: sarà un ottimo alleato della linea.

CATEGORIES
Share This