Weekend a Genova: cosa vedere assolutamente

Genova è una città che per anni è stata trascurata sia dagli stranieri in visita in Italia, che dagli stessi turisti italiani, che hanno preferito vedere città come Firenze, Roma e Venezia.

Ma negli ultimi anni, grazie ai potenti interventi di restyling del Porto Antico, e della “spinta” commerciale portata avanti dall’Acquario, il capoluogo ligure sta vivendo una nuova stagione turistica, diventando meta ambita non solo per chi è di passaggio per prendere il traghetto per la Corsica o la Sardegna, ma anche per chi desidera trascorrere un weekend con la famiglia o con il proprio partner.

Vediamo qui di seguito alcune tappe che sono assolutamente da vedere se si pensa di passare un weekend a Genova.

Il centro storico di Genova

Se si intende passare almeno una giornata a Genova, non si può non fare un salto nel centro storico.

Il centro storico di Genova, caratterizzato dai suoi vicoli (o “caruggi”) è davvero uno splendido “museo a cielo aperto”, che si può ammirare anche solo passeggiando, senza il bisogno di pagare alcun biglietto d’ingresso. Girando per i vicoli potrete ammirare i palazzi più eleganti di Genova ancora le vecchie botteghe di una volta, le bancarelle di libri usati nei pressi di Piazza Banchi, gustare la famosa focaccia del panificio Claretta, curiosare tra i negozi esclusivi di Via Roma, acquistare qualche trucco di magia nel negozio di magia Giocaluccoli, in Via Luccoli… Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti!

Il Porto Antico

Dal centro storico, si accede al Porto antico: una zona non solo turistica ma anche abitativa. Questa area è stata completamente ristrutturata negli anni ’90. Da centro nevralgico della vecchia zona portuale di Genova, si è trasformata in un’area dove non solo i turisti accorrono numerosi, ma in cui gli stessi genovesi amano passeggiare nel weekend. Ristoranti, bar, cinema, gelaterie per ogni gusto. In più troverete il famoso Acquario, il Museo del Mare, il galeone dei Pirati.

Boccadasse

Boccadasse è un piccolo quartiere sul mare leggermente fuori dal centro da Genova. Non comodissimo da visitare se si gira a piedi, è accessibile con l’autobus (la linea 31 e il 42). Si può anche visitare in macchina (non sempre è facile trovare il parcheggio, anche a pagamento!). Recentemente è stata tracciata una pista ciclabile che collega il centro con Boccadasse, che percorre tutto il lungo mare chiamato “Corso Italia”. Specie nelle sere di estate, Boccadasse diventa un ritrovo per i genovesi che vogliono prendere un po’ di fresco, gustare un buon gelato o una cena di pesce.

I parchi di Nervi

Nervi è un quartiere di Genova che si trova nell’estremo levante del comune. Si visita molto comodamente in treno. La stazione affaccia proprio all’ingresso dei famosi parchi di nervi. Il lungomare è percorso da una suggestiva passeggiata a picco sul mare, chiamata passeggiata Anita Garibaldi. Lungo la passeggiata si trovano bar e ristoranti.

Consigliamo di visitare i parchi soprattutto in primavera e in autunno.

Via XX settembre

Via xx settembre è la via centrale di Genova. Parte da Piazza della Vittoria, dove si affaccia la stazione di Genova Brignole, e arriva fino a Piazza De Ferrari. E’ la via dello shopping. Impensabile non passarci, se si trascorre almeno un giorno a Genova.