Cosa mangiare a Londra: quali sono i cibi da provare assolutamente

Cosa mangiare a Londra: quali sono i cibi da provare assolutamente

Cosa mangiare a Londra? Quali sono i piatti tipici inglesi più buoni? Durante un viaggio a Londra è d’obbligo assaggiare la cucina locale: ecco quindi cosa e dove mangiare a Londra.

Dal dolce al salato, dalla colazione alla cena, dallo street food all’afternoon tea, dai pub storici ai ristoranti non turistici: scopriamo insieme dove mangiare a Londra e cosa poter mangiare senza dover rimpiangere la cucina italiana.

Full English o Full English Breackfast

Non potete dire di aver visitato Londra veramente se non avete iniziato la giornata in autentico stile inglese, ovvero, mangiando una Full English, la colazione all’inglese.
Si tratta di una tipica cosa da mangiare a Londra spendendo poco e saziandosi molto: croccante pancetta fritta, uova strapazzate o in camicia, pomodori grigliati o fritti, funghi fritti, alla piastra o grigliati, hash brown, salsicce di maiale e fagioli conditi con salsa di pomodoro. Il tutto arricchito da toast imburrati da farcire con marmellate, tè, caffè e succhi di frutta.

Cosa mangiare a Londra? Ovviamente una Pie!

Le Pie sono sicuramente una cosa da mangiare a Londra dal momento che si tratta di uno dei principali piatti tipici inglesi.
Si tratta di torte salate realizzate in pasta brisé e ripiene di qualsiasi cosa. Possono essere farcite con pesce, carne, verdure, formaggi e chi più ne ha più ne metta. Solitamente vengono servite accompagnate da puré di patate, verdure e salsa gravy. Anche in questo caso si tratta di una cosa da mangiare a Londra spendendo poco.

Chicken Tikka Masala

Il nome di questa pietanza potrebbe trarre in inganno facendo pensare che si tratti di un piatto indiano: invece, il Chicken Tikka Masala è uno dei piatti tipici inglesi più amati.
Si tratta di bocconcini di pollo insaporiti con una particolare salsa speziata a base di curry, pomodoro e panna. Si tratta di uno dei piatti più diffusi nei ristoranti del Regno Unito.

Fish and Chips: una cosa da mangiare a Londra assolutamente

Sicuramente uno dei piatti tipici inglesi e quindi una cosa da mangiare  a Londra assolutamente.
Il piatto con pesce impanato e fritto, servito con patatine fritte, crema di piselli e salsa tartare è uno dei simboli del Regno Unito. Ma dove mangiare a Londra questa prelibatezza? Ovunque!
A Londra ci sono moltissime friggitorie specializzate in Fish and Chips. Ma questo piatto è servito tranquillamente nei ristoranti e nei pub dal momento che è molto richiesto.

Cosa mangiare a Londra la domenica? Il Sunday Roast

L’arrosto della Domenica è un rituale in Gran Bretagna. Dove mangiare questo piatto a Londra? Lo si trova tranquillamente nei pub e nei ristoranti dal momento che è molto diffuso.
Il piatto comprende arrosto di carne (che può essere di manzo, maiale, pollo o pecora), patate al forno, verdure e, in alcune varianti, Yorkshire pudding e salse varie come la salsa gravy, la salsa alla cipolla, senape, salsa al ribes e salsa alla menta.

Jacket potatoes

Anche in questo caso si tratta di una cosa da mangiare a Londra spendendo poco.
Le Jack Potatoes sono patate cotte con tutta la buccia e successivamente incise con un taglio a forma di croce e divise in quattro parti per essere farcite.
La farcitura può essere di vario tipo. Solitamente gli ingredienti più usati sono burro, fagioli, pancetta, cedua o maionese.

Black pudding

Si tratta di una sorta di sanguinaccio, preparato con sangue di maiale e cereali. L’aggettivo black deriva appunto dal fatto che il suo aspetto è molto scuro, tendente al nero.
Si tratta di uno dei piatti tipici inglesi e non è difficile trovare un pub dove mangiare a Londra questa pietanza.

Shepperd’s Pie

E’ un pasticcio gratinato a strati che ha come ingredienti carne d’agnello insaporita da ragù, carote e piselli, il tutto coperto da ciuffi di purè di patate.
Anche in questo caso parliamo di uno dei piatti tipici inglesi ed è quindi possibile ordinarlo in qualsiasi pub o ristorante.

Afternoon Tea

Non si tratta proprio di un piatto tipico ma di una tradizione ormai consolidata a Londra, introdotta in Gran Bretagna negli anni ’40 dell’Ottocento. Si tratta di un piccolo ma gustoso spuntino pensato per spezzare la fame.
Dove mangiare a Londra per l’ora del tè? Ovviamente in una delle numerose sale da tè dove sono presenti dei buffet dove è possibile trovare dei finger-sandwich salati, i buns, gli scones e, ovviamente, tanti biscotti, dolci e torte.

Mangiare a Londra in una Bakery

Entrare in una pasticceria londinese vi permetterà di poter assaggiare torte, pasticcini e biscotti avendo l’imbarazzo di cosa mangiare a Londra spendendo poco.
Sul menù di una Bakery tradizionale è possibile trovare anche cupcake, muffin, pudding e crumble. Ma anche gli immancabili scones e buns.

Burgers and fries

Si tratta dei classici panini con hamburger di carne. A differenza delle grandi catene di fast-food, i burger serviti nei pub e ristoranti inglesi sono un vero e proprio pasto completo, dove alla qualità dei prodotti è unita un’attenta preparazione. La carne utilizzata è quasi sempre manzo o petto di pollo.
Il burger viene sempre servito con patate fritte o, in alternativa, Onion Rings (anelli di cipolla fritti in pastella) con salse quali maionese, ketchup, burger sauce (un mix formato da due parti di maionese ed una di ketchup) o brown sauce (versione più dolce e speziata del ketchup). Questo piatto, insieme ad una pinta di birra, rappresenta per gli inglesi una semplice, ma gustosa cena fuori casa.

CATEGORIES
Share This