Fotocamera digitale, l’accessorio must have per un viaggio

Fotocamera digitale, l’accessorio must have per un viaggio

Una fotocamera digitale è senza dubbio un accessorio indispensabile per un viaggio, ma scegliere quale acquistare può non essere semplice.
Qui di seguito troverai alcune indicazioni per acquistare la fotocamera digitale che meglio soddisfa le tue esigenze.

Tipologie di fotocamera digitale

Vediamo insieme quali sono i principali tipi di fotocamera digitale attualmente in commercio e cerchiamo di capire quale fa maggiormente al caso tuo.

Reflex

La fotocamera ditale Reflex rappresenta la scelta migliore per chi ha esigenze di tipo professionale e per gli appassionati di fotografia. Queste fotocamere offrono il massimo controllo su tutti i parametri di scatto, ma includono anche delle funzioni automatiche che ne rendono agevole l’uso da parte dei principianti.
I suoi principali punti di forza sono la vastissima gamma di obiettivi disponibili e la presenza del mirino ottico che consente di visualizzare le scene catturate in tempo reale dal sensore, attraverso l’obiettivo.
Il funzionamento di una fotocamera digitale Reflex prevede l’utilizzo di una serie di specchi che riflettono verso il mirino la luce che passa dall’obiettivo. I principali lati negativi di una fotocamera digitale Reflex sono il peso (sono piuttosto pesanti e ingombranti rispetto alle compatte) ed il prezzo: inferiore rispetto a qualche anno fa ma comunque abbastanza alto.

Fotocamera digitale compatta point-and-shoot

Una fotocamera digitale compatta point-and-shoot (punta e scatta) è indicata per chi non ha una passione particolare per la fotografia ma ha bisogno di una macchina fotografica affidabile per immortalare tutti i momenti degni di essere ricordati come viaggi, cerimonie e quant’altro. La fotocamera digitale compatta a ottica fissa è ultra-economica ed eccezionalmente leggera. Questa comodità, però, si paga con l’impossibilità di regolare molti parametri di scatto e con una qualità che nella maggior parte dei casi è piuttosto scadente in condizioni di scarsa illuminazione o in rapido movimento. Negli ultimi tempi si stanno però diffondendo le cosiddette compatte evolute, che mischiamo elevata trasportabilità a buone prestazioni di scatto.
Questa tipologia di fotocamera digitale prevede anche la versione subacquea.

Fotocamera digitale Mirrorless

La Mirrorless è un tipo di fotocamera digitale compatta con ottiche intercambiabili, ma senza specchio e mirino ottico, con una qualità simile a quella delle Reflex e in alcuni casi addirittura superiori. Queste hanno prezzi ragionevoli e sono molto più maneggevoli delle Reflex anche se i professionisti abituati con queste ultime le trovano troppo piccole e poco ergonomiche, soprattutto per via del fatto che le Reflex hanno spesso un numero superiore di tasti accessibili lungo il corpo. La scelta ideale per chi pretende la qualità massima dalla propria macchina fotografica, ma al tempo stesso non può permettersi di viaggiare con l’ingombro tipico delle Reflex. Inoltre le Reflex possono sfruttare solitamente un parco obiettivi più completo, anche se la situazione sta rapidamente cambiando anche con le mirrorless.

Fotocamera digitale bridge

Le Fotocamere bridge sono una “via di mezzo” tra le macchine fotografiche compatte e le Reflex. Si presentano esteticamente come delle Reflex ma hanno un peso inferiore rispetto a queste ultime. Hanno solitamente uno zoom di grande portata e permettono di coprire lunghezze focali di vario tipo (normale, grandangolo, teleobiettivo) senza cambiare obiettivi, tuttavia mantengono tutti i difetti delle compatte in termini di qualità degli scatti (soprattutto con le scene poco illuminate e in movimento). Sono la scelta giusta per chi, non volendo prendere una Reflex, ha bisogno di coprire varie lunghezze focali e non vuole portarsi dietro tanti obiettivi diversi. Senza questa necessità particolare sono decisamente da preferire le mirrorless.

Fotocamera digitale super Zoom tascabile

Una fotocamera digitale Super Zoom tascabile può essere anche subacqua. Si tratta di una fotocamera digitale compatta ad ottica fissa con zoom ottici superiori ai 20x. Il suo peso e le sue dimensioni sono superiori alle compatte point-and-shoot ma inferiori alle bridge.
Si tratta di fotocamere digitali molto maneggevoli anche se peccano un po’ in quanto a controllo avanzato e a parte delle focali, anche se ci sono modelli che offrono delle buone performance e un’ampia libertà in fase di scatto. Rimangono spesso inferiori rispetto a mirrorless e Reflex, che restano le soluzioni preferite di professionisti e utenti prosumer.

CATEGORIES
Share This