Connettività Globale: L’Impatto delle Tecnologie Digitali sulla Società Moderna

La connettività globale, alimentata dalle tecnologie digitali, ha avuto un impatto trasformativo sulla vita delle persone nella società moderna, in molteplici ambiti.

Vedremo in questo articolo alcuni dei settori nei quali le tecnologie digitali hanno operato in maniera più evidente con l’aiuto delle moderne reti 5g e della connettività globale.

La comunicazione veloce come trampolino di lancio della Società Moderna

Forse il primo settore nel quale la connettività globale ha trasformato completamente le azioni delle persone, è quello della comunicazione. Si tratta infatti dell’ambito più importante, senza il quale il mondo rallenterebbe all’istante.

 

Pensiamo alle videochiamate tramite smartphone, addirittura tramite app di messaggistica istantanea funzionanti con semplice rete internet, o pensiamo ai social network che ci permettono di socializzare e parlare con persone che stanno dall’altra parte del mondo, con un “click”. Tutto, nell’ambito delle comunicazioni, è cambiato fortemente in soli 20 anni.

Collegato all’ambito della comunicazione, c’è poi l’intrattenimento sicuramente. L’intrattenimento di oggi fa infatti della comunicazione istantanea la sua più grande alleata. Social, piattaforme streaming e siti web hanno sicuramente cambiato il modo di intrattenersi. Gli stessi giochi, strumenti primari e atavici di svago, si sono digitalizzati diventando virtuali e “live”.

I videogame si sono arricchiti di nuovi dispositivi tecnologici per coinvolgere maggiormente l’utente, come ad esempio i visori VR o i dispositivi di gioco indossabili, ma anche di tecnologie per parlare con altri giocatori in tempo reale mentre si organizzano le sessioni di gioco. Anche sul Web e tramite smartphone, è possibile accedere ad app molto ben costruite e avvincenti o a portali di gioco, come quello di Betway Casino o di siti simili, che permettono giochi in tempo reale con altri utenti grazie, alle tecnologie di streaming e alle chat live.
Insomma, senza un’istantaneità di comunicazione, non ci sarebbe oggi lo svago e l’intrattenimento come li conosciamo.

La connettività globale e le città intelligenti

Dopo lo svago, vogliamo menzionare l’ambito che più di tutti riguarda e riguarderà, la vita quotidiana delle persone, nel prossimo futuro: la creazione di città intelligenti, dove la comunicazione e la connettività globale saranno più che mai il perno centrale.

Molti sono già i progetti in atto su questo versante, ma molti sono ancora in fase di sviluppo.

Cosa si intende per città intelligenti? 

Le “Smart City” sono città interconnese su ogni fronte, che permettono alle persone maggiore agilità nelle azioni quotidiane, tramite l’utilizzo delle Nuove tecologie, quali l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale e la Big Data Analytics.

Il secondo punto per spiegare in modo semplice queste città, è quello della sicurezza.

Parliamo di città interconnesse e controllate da sensori e reti di telecamere ad alta definizione, che scambierebbero milioni di dati al secondo con computer remoti, per controllare i qualsivoglia parametri cittadini e mantenere standard elevati di benessere.

Dalle reti di servizi pubblici digitalizzati, al numero di persone che transita in una certa area, fino il riconoscimento di presunti crimini con largo anticipo o passando per la gestione intelligente delle forniture di luce e acqua, le città smart, sono forse il traguardo più ambizioso per il quale le nuove tecnologie digitali vengono oggi studiate e sperimentate.

Le tecnologie digitali hanno reso la comunicazione immediata e accessibile a livello globale, per questo, in uno scambio istantaneo di dati e nel loro successiva analisi, in ottica di città del futuro, la velocità e l’efficienza sarebbero standard imprescindibili per la gestione della città in ogni suo ambito.

consentono alle persone di connettersi istantaneamente con individui in tutto il mondo, facilitando lo scambio di informazioni, idee e culture.