Le indagini di mercato sono determinanti per conoscere l’andamento del mercato e si svolgono con una serie di ricerche, di informazioni e di dati.
Queste sono operazioni di studio e di ricerca sono indispensabili per poter svolgere tutte le attività di investimento e per sperare di raggiungere profitti considerevoli.
Alcune conoscenze iniziali sono fondamentali per comprendere meglio dove fare un’analisi di mercato: le indagini permettono di individuare le preferenze e i gusti dei clienti in un certo tipo di mercato e, i dati raccolti, una volta compiuta l’indagine, vengono utilizzati dalle aziende per capire quale prodotto o servizio offrire e come metterlo in commercio.
Tuttavia non è poi così semplice compiere delle valide indagini di mercato perché i gusti e le preferenze sono soggetti a continui mutamenti.
Ad ogni modo, per disporre di un’indagine di mercato che possa fornire le conoscenze utili su cui operare, non ci può sottrarre da alcune regole base: come quella di identificare bene lo scopo dell’indagine, analizzare cioè il motivo per cui viene condotta l’indagine, questa è una operazione indispensabile da fare prima di iniziare qualsiasi pianificazione; individuare lo scopo permette anche di scegliere quali aspetti del mercato interessa analizzare.
In secondo luogo un’indagine di mercato, qualunque essa sia, va comunque rapportata ad un mercato di riferimento definendone pertanto alcuni parametri entro i quali operare sia geograficamente che demograficamente.
È altresì fondamentale mettersi in contatto con i potenziali clienti del mercato di riferimento attraverso sondaggi mirati, scegliendo tra diversi modi di farlo: via telefono, on line o per e-mail ma anche in strada o nei centri commerciali
Il sondaggio può essere un questionario da compilare o un’intervista a cui rispondere e va elaborato con metodo e competenza per raggiungere l’obiettivo prefissato: ottenere cioè le giuste informazioni utili per il mercato. Esistono, a questo proposito, piattaforme di sondaggi on line in grado di offrire questo tipo di servizio.
Come fare ricerche di mercato con Google
Google è il motore di ricerca più usato al mondo ed è fonte inesauribile di informazioni grazie alle ricerche compiute continuamente dagli utenti.
Con Google si possono fare ricerche di mercato per poter acquisire importanti informazioni per i propri affari, ma occorre avere delle conoscenze e competenze specifiche per compiere delle indagini di analisi efficaci al fine di ottenere risposte le giuste sul marketing da applicare, in modo soddisfacente, alle proprie esigenze.
Google mette a disposizione un tool, Google Trends (a sostituzione di Google Insight For Search) uno strumento estremamente efficace dove fare un’analisi di mercato.
Google Trends mostra le ricerche di tendenza e permette di conoscere le scelte compiute dai clienti target, ossia quel gruppo di consumatori a cui è indirizzato un certo prodotto o servizio.
Google Trends permette così di poter compiere un’analisi per meglio indagare su un certo argomento: conoscere quali tendenze prevalgono in un mercato specifico, cosa cercano e di cosa parlano i consumatori e quali brand preferiscono. Capire quali sono le attuali tendenze e percepire in anticipo quali potranno essere quelle future consente di poter prendere delle scelte di impresa vincenti e redditizie.
Una volta detto di cosa sia capace di fare Google Trends occorre capire come tecnicamente lavora per ottenere le informazioni di marketing. Lo fa in modo diverso, mettendo a disposizione dell’utente una serie di conoscenze che vanno adoperate nel modo opportuno al fine di compiere la scelta di business azzeccata.
Intanto Google Trends permette di svolgere una ricerca comparando le parole chiave e, relativamente a termini differenti, confronta le statistiche di ricerca, inoltre individua le ricerche effettuate in base al riferimento geografico ed è capace di mostrare quale variazione una parola chiave subisce in relazione ad una area geografica o in relazione ad un arco temporale, infine, la ricerca di investigazione di Google Trends è fatta non solo su Google ma anche su Google News, Google Immagini e Google Shopping.
Diciamo infine che usare Google, come strumento di analisi di mercato, è una scelta logica ma occorrono opportune conoscenze per applicare al proprio business le informazioni ricevute.
Come fare una buona analisi di mercato
Gli imprenditori che si approcciano alla stesura di un piano aziendale, (quel documento che definisce i processi e le strategie delle attività economiche di un’azienda) vogliono prima di ogni cosa sapere come e dove fare un’analisi di mercato.
Si può dire allora che una buona analisi si basa soprattutto sulla conoscenza dello specifico mercato in cui si opera.
In particolare una buona analisi è prima di tutto una disamina corretta del mercato di riferimento, e questo va individuato in termini sia di qualità che quantità definendone i clienti potenziali, l’ambiente economico in cui opera, i meccanismi e la dimensione di acquisto, attraverso la stima del valore di mercato ma, anche tutti i possibili impedimenti alle entrate come le normative, la concorrenza, l’investimento iniziale, i costi strutturali e la modalità di accesso alle risorse, per avere insomma una panoramica chiara, dei punti di forza ma anche di debolezza propri e dei competitor al fine di creare una reale opportunità di profitto attraverso la propria impresa.
In conclusione, segnaliamo un’ottima risorsa che raccoglie le migliori fonti disponibili per effettuare un’approfondita indagine di mercato: Raccolta delle migliori fonti per fare ricerche di mercato online.
Ci si può quindi affidare a strumenti specifici come i molti tool in circolazione per effettuare una buona analisi di mercato ma, per costruire strategie di contenuto ottimali, allo scopo di raggiungere il giusto pubblico e realizzare l’obiettivo di marketing, occorrono competenza ed esatte conoscenze tecniche.