Come scegliere la casetta in legno per il giardino

Con l’arrivo della bella stagione cresce anche la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta e godersi gli spazi esterne dell’abitazione, come ad esempio il giardino. E sempre in estate aumentano le vendite di casette in legno da posizionare proprio nel giardino domestico. Sono tanti i buoni motivi per acquistare una struttura del genere: per avere un ripostiglio destinato agli attrezzi da giardino, per dare una degna copertura al proprio scooter e perfino per ospitare i propri amici a quattro zampe.

In questo articolo vogliamo darti qualche consiglio utile per scegliere tra i tanti modelli di casette in legno da giardino che si possono trovare sul mercato, sia per quanto riguarda le dimensioni sia per le caratteristiche che hanno.

Dimensioni e forme di una casetta in legno

Il primo fattore da tenere in considerazione riguarda la grandezza della casetta in legno, la quale a sua volta dipende da quanto spazio possiamo dedicarle all’interno del nostro giardino.

Se ad esempio disponi di un’ampia superficie esterna, puoi anche permetterti una casetta da giardino di grandi dimensioni.

Al contrario, se devi calcolare anche il più piccolo fazzoletto di terra, una casetta quadrata da 2×2 metri può essere la soluzione migliore. Queste dimensioni, infatti, consentono di avere un ripostiglio per arnesi agricoli e non solo, occupando soltanto 4 metri quadrati del giardino.

Oltre alle dimensioni, contano molto anche le forme che la casetta da giardino deve avere, per essere il più possibile in linea con le tue esigenze.

Da questo punto di vista, l’unico limite è rappresentato dalla fantasia. Sul mercato ci sono soluzioni personalizzate che consentono di ottimizzare gli spazi e collocare le casette in qualsiasi angolo.

Un esempio su tutti è rappresentato dalle casette cosiddette “addossate” al muro o alla parete di un’altra costruzione. In questo modo puoi disporre di questo ulteriore spazio protetto dalle intemperie, e collocato nel luogo meno invasivo del giardino, cioè a ridosso della casa.

Sulle forme della casetta che intendi acquistare, poi, ci sono anche altre considerazioni da fare. Se la tua esigenza è di avere una casetta per rimettere lo scooter o la bicicletta, allora necessiterà di una porta di ampie dimensioni, capace di far entrare senza problemi qualsiasi mezzo di trasporto a due ruote.

E ancora, se desideri usare la casetta parzialmente come cuccia per il cane, si può chiedere al costruttore di prevedere un’apertura bassa in cui il tuo amico a quattro zampe è in grado di accedere senza problemi.

L’utilizzo che se ne fa comporta anche altri tipi di scelte da effettuare, come ad esempio prevedere o meno una coibentazione interna e del tetto.

Le casette da giardino coibentate sono fortemente raccomandate se vengono usate a mo’ di ripostiglio per lo scooter: si sa, la stagione invernale è letale per le batterie inutilizzate da mesi, e contare su una struttura coibentata significa non lasciare al ghiaccio il proprio mezzo a due ruote durante la stagione invernale.

Ancor più importante è disporre di una struttura isolata dal freddo invernale e dalla calura estiva, se la casetta dovrà ospitare cani o gatti.

Un ultimo punto riguarda i materiali costruttivi. Se è vero che il legno accomuna gran parte delle casette da giardino, la qualità e lo spessore differenziano in maniera determinante un modello dall’altro. Se scegli delle case con strisce di legno spesse e ben trattate, avrai la certezza che nei prossimi anni non dovrai effettuare nessun intervento di manutenzione.