Quali sono i migliori consigli per il mal di schiena in gravidanza

La gravidanza è certamente una fase delicata nella vita di una donna, in cui il corpo subisce dei cambiamenti, atti ad accogliere la nuova vita che in esso si genera. Nella fase della gestazione, una donna può ritrovarsi a soffrire di diversi disturbi: mal di testa, mal di denti, gengivite gravidica, bruciori di stomaco, stitichezza. Tra tutti figura anche il mal di schiena.

Il mal di schiena in gravidanza è un problema molto comune ma anche fastidioso. Il dolore può essere anche invalidante. Scopriamo di più su questo argomento, cerchiamo di capire come si manifesta e cosa causa dolori alla schiena in gravidanza, quali sono i migliori esercizi per raddrizzare la schiena, come trovare sollievo dal dolore.

Mal di schiena in gravidanza: le cause

Perché compare il mal di schiena in gravidanza? La lombalgia in gravidanza si manifesta a causa dell’aumento ponderale della gestante in concomitanza con lo spostamento del baricentro. L’assetto muscolo scheletrico della donna incinta cambia dunque favorendo la comparsa di dolori in prevalenza situati nell’area corrispondente l’inguine e l’osso sacro. Il bacino e i visceri si spostano per fare spazio al feto.

E’ facile notare ciò che avviene quando si osserva una gestante camminare: la schiena è inarcata e i piedi sono divergenti. L’inarcamento della schiena, la variazione di postura, l’aumento di peso, portano dunque mal di schiena in gravidanza. Cosa fare per risolvere questa situazione? Ecco alcuni consigli utili.

Mal di schiena in gravidanza: rimedi

Sintomi gravidanza, mal di schiena: come fare per limitare il dolore? Si possono prendere farmaci? No. Sappiamo bene che la gravidanza è una fase delicata in cui l’utilizzo di farmaci non è consentito fatta eccezione per alcuni integratori.

Come fare per risolvere dato che i dolori alla schiena possono anche essere molto forti ed impedire persino di alzarsi dal letto? In questo caso, possono essere utili alcuni esercizi mirati per il bacino e per rilassare la muscolatura pelvica e lombare. Fare ginnastica con attenzione e senza sforzarsi troppo, può aiutare la gestante con il peso e a lenire il mal di schiena.

Allo stesso scopo esistono alcune discipline utili che possono essere praticate anche da una donna incinta: Si tratta del pilates, del nuoto e dello yoga.

Altri consigli utili a contrastare il mal di schiena in gravidanza sono il dormire su un fianco e non in posizione supina. Utile è anche tenere le gambe piegate o solo una di queste. Allo scopo si può tenere un cuscino tra le ginocchia; meglio un cuscino non troppo gonfio e un materasso non troppo molle.

Rimedi molto utili contro il mal di schiena in gravidanza sono i massaggi e gli impacchi. Gli impacchi possono essere effettuati sia caldi che freddi. Gli impacchi caldi applicati alla schiena possono alleviare il dolore. Allo stesso modo può servire anche un’alternanza di impacchi freddi e caldi. In gravidanza bisogna però fare molta attenzione a non applicare fonti di calore sull’addome.